Casa del Volontariato, eletto il nuovo direttivo

Casa del volontariato provinciale dell’Aquila, il nuovo direttivo eletto dall’Assemblea dei Soci.
L’AQUILA – Assemblea dei Soci 2025, la Casa del volontariato provinciale ha eletto il nuovo Direttivo.
Si è svolta nella giornata di ieri l’Assemblea dei Soci 2025 della Casa del Volontariato provinciale dell’Aquila, un incontro che ha visto la partecipazione di ben 30 associazioni provenienti da tutto il territorio provinciale. L’assemblea ha rappresentato un momento di riflessione sui progressi raggiunti fino ad oggi e, al contempo, di progettazione del futuro del volontariato locale.
Durante l’assemblea, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo, composto da: Gianvito Pappalepore, Presidente; Nicola Gallotti, Vicepresidente; Thomas Malatesta, Tesoriere; Leonardo Bonamini, Consigliere; Stefano Di Giuseppe, Consigliere. È stata eletta, inoltre, la dott.ssa Alessia Farinacci per l’Organo di controllo.
La Casa del Volontariato, ha ormai raggiunto in questi anni una solida identità, diventando un punto di riferimento imprescindibile per le associazioni, gli enti locali e tutti coloro che operano nel Terzo Settore. Il Presidente uscente ha ricordato come, negli anni, la Casa abbia affrontato con determinazione le sfide imposte dalla riforma del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017), con l’obiettivo di creare una rete solida, strutturata e sempre più inclusiva. In particolare, è stato sottolineato il ruolo fondamentale della Casa come contenitore ideale per costruire sinergie tra le associazioni e rispondere ai bisogni crescenti della comunità.
L’assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sui progetti in corso e sulle attività che
hanno segnato un impatto concreto nella vita delle persone, tra cui: Il progetto LabΩra, finanziato dal Bando Abruzzo Include 2, che ha visto il coinvolgimento in attività di inclusione lavorativa e attivazione di tirocini formativi, in collaborazione con il Comune di L’Aquila; L’attività di accoglienza per rifugiati: più di 60 persone afghane in collaborazione con la Federazione delle Chiese Evangeliche; L’attività di accoglienza per rifugiati ucraini: più di 120 persone ucraine sono state accolte, con un particolare focus sulle famiglie e bambini, a seguito dei conflitti in corso in collaborazione con il Comune dell’Aquila e con il Comune di Navelli; Erogazione di servizi come Informagiovani del Comune dell’Aquila, attivo dal 2020, che ha fornito supporto ai giovani dai 13 ai 35 anni in tema di lavoro, formazione e mobilità internazionale grazie al punto Eurodesk; Offerte di lavoro, stage, tirocini, corsi professionali – Redazione di CV e preparazione ai colloqui lavorativi – Studio e mobilità internazionale – Borse di studio, Erasmus+, scambi culturali, opportunità all’estero (lavoro, volontariato, studio) -Eventi, concerti, mostre, attività sportive e ricreative – Alloggi, trasporti, agevolazioni per giovani – Informazioni su salute, legalità, partecipazione civica.
Nel suo intervento, il Presidente eletto, Gianvito Pappalepore, ha posto l’accento sulla necessità di affrontare le sfide future con un approccio unitario, puntando a promuovere la co programmazione e co-progettazione tra Enti Locali, Pubblica Amministrazione e mondo associativo. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato Pappalepore – è di favorire l’amministrazione condivisa e rafforzare il dialogo con tutte le realtà del territorio, con particolare attenzione alle fasce di popolazione più vulnerabili.”
In particolare, sono stati evidenziati gli obiettivi prioritari per il futuro della Casa del Volontariato Provinciale, tra cui: Il rafforzamento della rete associativa e la valorizzazione delle buone pratiche già in atto; La manutenzione straordinaria della sede, con particolare attenzione all’efficientamento energetico e alla conservazione del patrimonio; L’avvio di nuovi corsi di formazione professionale destinati agli operatori e volontari del Terzo Settore; L’apertura di una nuova sede ad Avezzano, al fine di estendere la rete di supporto in tutto il territorio provinciale; creare altre reti territoriali del MoVI (Movimento Volontariato Italiano) fondato da Luciano Tavazza.
“La Casa del Volontariato non è solo un luogo fisico di incontro, ma un punto di riferimento valoriale, che ha come missione principale quella di promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale attraverso l’impegno di tutte le realtà del territorio”, ha concluso il Presidente. La Casa del Volontariato si prepara, quindi, a un futuro ricco di sfide e opportunità, puntando a un sempre maggiore rafforzamento delle collaborazioni locali, e mirando a diventare un vero e proprio motore di cambiamento sociale nella Provincia dell’Aquila.