In Abruzzo arriva un nuovo treno elettrico

Con il nuovo treno elettrico sale a 22 il numero dei treni monopiano di nuova generazione in circolazione in Abruzzo
Nuovo treno elettrico per la flotta abruzzese di Trenitalia. Ne sono attesi altri due tra quest’anno e il prossimo.
Un nuovo treno elettrico monopiano di ultima generazione della flotta del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS) è in circolazione per i clienti dell’Abruzzo sulle linee Ancona/Teramo- Pescara, Pescara-Termoli e Pescara-Sulmona.
Il treno è il terzo dei cinque previsti dal nuovo Contratto di Servizio 2023 – 2033 sottoscritto tra Regione Abruzzo e Trenitalia nel dicembre del 2023: un altro arriverà entro l’anno e l’ultimo nel 2026.
Sale così a 22 il numero dei treni monopiano di nuova generazione in circolazione -12 elettrici e 10 ad alimentazione diesel -, che stanno innalzando gli standard qualitativi del servizio offerto (92,3% è l’indice di puntualità registrata dai treni del Regionale e il 92,3 dei clienti ha espresso un giudizio positivo sull’esperienza di viaggio) e abbassando l’età media della flotta in Abruzzo, che dai 20 anni del 2023 scenderà ai 15 del 2027.
Un percorso di incremento di qualità destinato a proseguire grazie all’ampio programma di investimenti previsti dal Contratto di Servizio decennale, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti. Un piano che include investimenti per oltre 181 milioni di euro (oltre 34 per l’acquisto dei 5 nuovi treni) dei quali 152,6 a carico di Trenitalia e 28,8 milioni cofinanziati da Regione Abruzzo – con fondi PNRR per oltre 16 milioni e la restante parte con fondi ministeriali.
IL TRENO MONOPIANO ELETTRICO
Elettrico, monopiano, dotato di 4 motori di trazione, può raggiungere una velocità di 160 km/h. Ospita circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere. Fino a 20 posti per le bici al seguito del passeggero, con possibilità di ricarica per quelle elettriche: un allestimento rispondente alla grande domanda di trasporto bici presente in Abruzzo. Consumi energetici ridotti del 30%, riciclabilità fino al 97%, elevati livelli di comfort ed una ulteriore implementazione tecnologica che lo rende idoneo anche a viaggiare su reti attrezzate con sistema ERTMS (*).
(*) L’ERTMS (European Railway Traffic Management System) è il più evoluto sistema di RFI per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, che innalza le prestazioni delle linee.
Comfort– Le sedute sono dotate di prese per alimentazione di PC, tablet e cellulari. L’illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini che consentono un maggior ingresso di luce naturale. La circolazione dei passeggeri è facilitata da ampi corridoi adatti alle persone a ridotta mobilità, per le quali sono presenti due postazioni dedicate collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno.
Sicurezza a bordo – Maggiore sicurezza a bordo grazie a un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza live con visualizzazione in tempo reale delle immagini sui monitor delle vetture.
Sostenibilità– I nuovi treni rispondono alla politica di sostenibilità ambientale e sono riciclabili fino al 97 per cento. Consumano il 30 per cento di energia in meno rispetto alla precedente generazione. Nessun solvente o altra sostanza chimica tossica sono utilizzati nel processo di produzione dei treni. I sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione sono regolati in funzione del numero dei passeggeri. La chiusura delle porte è programmata al fine di evitare la dispersione termica. L’illuminazione per i passeggeri, a LED, si regola automaticamente sulla base della luce esterna.
