Ricordando Stefano Lanciani, 2mila euro in beneficenza al Banco di solidarietà

Sfiorano la cifra dei 2mila euro i fondi raccolti in occasione del funerale di Stefano Lanciani, destinati all’organizzazione Banco solidale che assiste 15 famiglie sul territorio
Stefano Lanciani era amico sostenitore del Banco di solidarietà di L’Aquila. Per questo il lutto si è trasformato in desiderio di aiutare: raccolti quasi 2mila euro per l’organizzazione di volontariato.
Il Banco di solidarietà di L’Aquila“L’altro è un bene per me” desidera esprimere la propria profonda gratitudine alla comunità per la straordinaria generosità dimostrata in occasione del funerale del caro Stefano Lanciani, tornato nelle braccia del Padre il 25 marzo 2025. La famiglia di Stefano Lanciani ha espresso il desiderio di sostenere l’operato del nostro Banco di Solidarietà, invitando parenti, amici e conoscenti a effettuare donazioni a favore delle persone in difficoltà del territorio.
“Questa organizzazione di volontariato – riporta una nota del Banco di solidarietà – sostiene 15 famiglie del comprensorio, raccogliendo e distribuendo aiuti alimentari a titolo gratuito e realizzando progetti e/o iniziative finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica, al successo scolastico e formativo, al contrasto della povertà educativa“.
L’esperienza del Banco di solidarietà di L’Aquila ha fatto emergere che “la povertà non è soltanto materiale. Le persone, oltre agli alimenti, hanno bisogno di sentirsi volute, abbracciate e amate in tutta la loro umanità. Ecco perché, nell’operare, l’associazione prevede diverse azioni volte ad affrontare non solo i problemi della povertà, ma anche quelli relativi all‘esclusione sociale“.
“Stefano ha conosciuto il banco di solidarietà all’interno del Convitto Nazionale D. Cotugno di L’Aquila ed ha fin dall’inizio sostenuto le iniziative che venivano proposte. In particolare, era molto attento alle raccolte alimentari.
Stefano era proprio così: sempre al servizio degli altri, al lavoro come in famiglia, paziente nell’ascoltare, desideroso di trasmettere a studentesse e studenti il proprio sapere, capace di trovare sempre del buono in ogni circostanza, mostrando la sua vera natura, quella di un uomo che desidera solo fare del bene!
Grazie alla sensibilità e alla grande umanità di tanti, sono stati raccolti complessivamente 1965 euro.
Il Banco di Solidarietà di L’Aquila – L’altro è un bene per me – ringrazia di cuore la famiglia di Stefano Lanciani per la fiducia accordataci e per aver trasformato un momento di lutto in un’occasione di concreta solidarietà. Il banco si impegna a celebrare ogni anno una messa in suffragio per la sua salita al cielo.
Inoltre, desideriamo accogliere l’invito che ci è stato rivolto il giorno delle esequie di Stefano: “Affrettiamoci ad amare!” e invitiamo chi abbia questo desiderio a partecipare a quest’esperienza di carità. Gli assistiti ricevono l’abbraccio dei volontari, ma allo stesso tempo anche i volontari ricevono il loro abbraccio e così ci si scopre fratelli, bisognosi dello stesso bene”, conclude la nota dell’organizzazione.
Contatti:
mail del bds: bds.aquila@gmail.com mail del presidente: graziacotroni@hotmail.com