ATTUALITA' |
Senza categoria
/

Volontariato in Madagascar, l’appello di un’infermiera aquilana

14 febbraio 2025 | 11:51
Share0
Volontariato in Madagascar, l’appello di un’infermiera aquilana

“Cerchiamo personale sanitario e altri volontari per una missione umanitaria in Madagascar”. L’appello di un’infermiera aquilana, Bianca Mocioi, che da tempo sta svolgendo un lavoro prezioso presso una comunità dove le esigenze sono quotidiane e vitali.

“Cerchiamo personale sanitario e altri volontari per una missione umanitaria in Madagascar“. L’appello di un’infermiera aquilana, Bianca Mocioi, che da tempo sta svolgendo un lavoro prezioso presso una comunità dove le esigenze sono quotidiane e vitali.

“Sono un infermiera nonché volontaria di un iniziativa umanitaria che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini in difficoltà in Madagascar”, spiega Bianca Mocioi che da tempo collabora con un gruppo di suore di Don Orione che operano in un villaggio che si trova vicino Antananarivo, la capitale del Madagascar. Si tratta di un’opera grandiosa, che cerca di portare aiuto e sostegno a chi non ha nulla e vive in condizioni di estrema povertà e ai limiti della sicurezza. La lodevole iniziativa parte dal dottor Mauro Daniele, medico di base aquilano e Bianca Mocioi, infermiera specializzata. Insieme stanno coordinando da tempo aiuti e sostegno per questa cittadina del Madagascar, non lontana dai resort patinati che si è abituati a vedere e meta di turisti da tutto il mondo. A due passi dalle spiagge sconfinate e dal mare cristallino, ci sono uomini, donne e bambini che hanno bisogno di tutto, in particolare di assistenza sanitaria. È bello pensare che possa partire un viaggio solidale proprio da L’Aquila che 15 anni fa, dopo la distruzione conseguente al sisma del 6 aprile, ricevette l’abbraccio e l’aiuto da tutto il mondo e oggi, cerca di fare altrettanto con chi ha bisogno.

Volontariato in Madagascar, l'appello di un'infermiera aquilana

“Ho avuto il piacere di svolgere la mia attività nel sostenere le Suore del Don Orione in Madagascar che da 30 anni svolgono la loro attività gratuitamente, dedicata a poveri e bisognosi.Ho vissuto a stretto contatto con loro e ho toccato con mano la cruda realtà dove la gente vive con meno di un euro al giorno in condizioni di estrema povertà”, continua ancora Bianca che ha preso a cuore la condizione di  bambini e gente bisognosa che sembra non avere il sacrosanto diritto di vivere una vita dignitosa. Per questo Bianca da quando è rientrat in Italia si è attivamente impegnata in progetti di supporto all’infanzia come per esempio la raccolta fondi per la costruzione di un’aula scolastica e raccolta di materiale scolastico, farmaci, vitamine. Poco prima di Natale si è fatta promotrice di un’iniziativa, accolta dal Rotary Club dell’Aquila,Il Rotary Club l’Aquila. Il club cittadino si è impegnato su due fronti diversi per dare un supporto alla comunità delle Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione. Nel corso di una conviviale del club sono stati raccolti dei fondi come donazione volontaria. Il ricavato è stato subito inviato alla Suore tramite bonifico internazionale. Inoltre, sono stati donati alla comunità di bambini 30 zaini per la scuola con all’interno tanto materiale didattico, grazie alla generosità della libreria Maccarone dell’Aquila.

Volontariato in Madagascar, l'appello di un'infermiera aquilana

Attualmente invece insieme alle suore Bianca è alla ricerca, “di personale sanitario e volontari con altre competenze per unirsi a noi in questa missione. A riguardo stiamo cercando di formare un team disposto a partire insieme a me il 14 marzo . Le suore saranno lì ad attenderci e offrirci supporto logistico completo (vitto, alloggio, trasporto locale). Inoltre questo sarà un periodo di crescita professionale e personale poiché avrete l’opportunità di lavorare a stretto contatto con le comunità locali e fare la differenza tangibile. Sono disponibile a fornire tutte le informazioni necessarie per valutare la fattibilità di questa esperienza“. 

Esperienza di volontariato in Madagascar, si cercano medici e infermieri