Addio a Ermanno Giorgi, lutto a L’Aquila

Addio a Ermanno Giorgi, storica figura della politica aquilana. Fu vice presidente del Consiglio comunale con l’amministrazione guidata da Massimo Cialente. I funerali nella Basilica di San Giuseppe Artigiano.
È scomparso, all’età di 76 anni, Ermanno Giorgi, storica figura della politica aquilana. È stato vice presidente del Consiglio comunale durante il secondo mandato dell’ex sindaco Massimo Cialente. I funerali nella Basilica di San Giuseppe Artigiano.
Originario di Ascoli Piceno, Ermanno Giorgi, quale tecnico elettronico, lavorò in alcune aziende internazionali di telecomunicazioni presso le sedi di Ulm a Berlino ovest e, sempre a Berlino ovest, presso la manutenzione elettronica della base americana.
Successivamente lavorò presso l’Italtel di Milano e L’Aquila come tecnico di laboratorio di ricerca esSviluppo del settore Avionica. Negli anni ’80, si formò nei sindacati, fino a divenire segretario provinciale e regionale metalmeccanici Fim – Cisl e segretario generale Cisl della provincia dell’Aquila.
Dal 2004 al 2010 ricoprì il ruolo di assessore della giunta provinciale dell’Aquila con delega al Lavoro. Alle elezioni del 2012 si candidò con l’Api (ex Margherita) nella lista che appoggiava l’allora candidato sindaco del centrosinistra Massimo Cialente. Durante quel mandato fu ice presidente del Consiglio comunale. Garbato, attento, aveva fatto della politica una vera e propria missione. Nel 2016 si fece promotore di un importante convegno che si svolse a L’Aquila sulle scie chimiche.
I funerali si terranno il 19 novembre alle 15 nella Basilica di San Giuseppe Artigiano. Alla famiglia le condoglianze dalla redazione del Capoluogo.
Il cordoglio della politica
Il cordoglio del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “A nome della Municipalità e a titolo personale, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Ermanno Giorgi, politico e sindacalista di lungo corso al servizio della comunità aquilana. Già vice presidente del Consiglio comunale nella passata legislatura, nonché assessore provinciale alle politiche del lavoro, dal 2004 al 2010, in tanti ricordano la sua esperienza sindacale per i diritti dei lavoratori dell’Italtel, con la Fim-Cisl metalmeccanici di cui è stato segretario provinciale e regionale. Personalmente conservo il ricordo di una persona garbata e sempre aperta al confronto costruttivo per il bene della comunità. Alla sua famiglia giunga il mio abbraccio affettuoso”.
“Con Ermanno Giorgi perdiamo una figura centrale della storia politica e sociale dell’Aquila”. Il cordoglio del senatore Guido Liris. “La scomparsa di Ermanno Giorgi rappresenta una perdita profonda per la nostra comunità. Ex presidente del Consiglio comunale, assessore e consigliere, Ermanno è stato un protagonista indiscusso della vita politica dell’Aquila, lasciando un segno tangibile con il suo impegno e la sua dedizione. Ho avuto l’onore di condividere con lui l’esperienza amministrativa nel Consiglio comunale durante il secondo mandato del sindaco Cialente. In quell’occasione ho potuto apprezzarne la serietà, la competenza e la passione con cui affrontava ogni sfida per il bene della città. Il suo ruolo non si è limitato alla politica. Anche nel mondo del sindacato ha saputo distinguersi, lottando con determinazione per i diritti dei lavoratori e per la costruzione di una comunità più equa e solidale. In questo momento di dolore, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia Giorgi, unendomi al loro cordoglio e a quello di tutti coloro che hanno conosciuto e stimato Ermanno”.

Americo Di Benedetto e Il Passo Possibile piangono la scomparsa di Ermanno Giorgi. “Apprendiamo con profonda tristezza della scomparsa di Ermanno Giorgi. Già Segretario generale della CISL L’Aquila – Sulmona, Vice Presidente del Consiglio Comunale di L’Aquila e Assessore alla Provincia di L’Aquila, è stato innanzitutto un uomo giusto e una persona perbene, vicina agli ultimi e sempre attento con la sua intelligenza ai bisogni del popolo non soltanto nella sua veste di stimato sindacalista, oltre che un rappresentante delle istituzioni molto attivo, sempre lucido nella sua grande capacità di leggere i processi sociali e politici in atto”. E’ quanto affermano in una nota congiunta Americo Di Benedetto, i Consiglieri comunali de ”Il Passo Possibile” Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Alessandro Tomassoni, Massimo Scimia e il Presidente dell’Associazione civico-politica Fabrizio Ciccarelli. “Ricordando il suo prezioso impegno per il territorio aquilano e abruzzese, nel giorno della sua scomparsa le nostre più sentite condoglianze giungano alla famiglia del caro Ermanno – il cordoglio unanime di Americo Di Benedetto e di tutto Il Passo Possibile”.
Il cordoglio dell’on. Stefania Pezzopane, già presidente della Provincia dell’Aquila. “Con Ermanno ho vissuto, da presidente della Provincia, una straordinaria stagione di impegno politico e sindacale. Lo ricordo con immenso affetto. Prima da sindacalista, poi da assessore, una grande amicizia e collaborazione. Lo avevo sentito questa estate ed insieme ci siamo immersi in ricordi di impegno comune. Commozione e sorrisi nel ricordare le pazzie fatte insieme per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulle gravi crisi occupazionali della città. Con lui e Celso Cioni entrambi assessori provinciali, decidemmo di vestire i camici dei lavoratori durante il corteo della Perdonanza per rompere l’indifferenza. Nella mia giunta provinciale ha rivestito l’importante ruolo di assessore provinciale al Lavoro. Erano gli anni delle grandi vertenze Italtel, Olit, Lares Tecno e tante altre. Non si è mai risparmiato, non so quante manifestazioni e cortei abbiamo fatto insieme. Momenti indimenticabili, di una bella amicizia, di una fruttuosa collaborazione politica. Grazie Ermanno, riposa in pace. Condoglianze alla famiglia”.