EVENTI RELIGIOSI |
Copertina
/
Eventi
/
L'Aquila
/

Festa San Bernardino da Siena, benedette le reliquie

21 maggio 2024 | 09:34
Share0
Festa San Bernardino da Siena, benedette le reliquie

L’Aquila ha celebrato San Bernardino da Siena, compatrono della città, le cui spoglie riposano nella Basilica dedicata. Ricco, suggestivo e denso di fede il programma di questi giorni.

L’Aquila ha celebrato il suo compatrono San Bernardino da Siena le cui spoglie riposano all’interno della Basilica. Dal rito dell’olio santo, alla processione, passando per la benedizione delle reliquie, dal 17 al 20 maggio sono stati giorni di raccoglimento, preghiera e fede.

Nell’ultima giornata di celebrazioni in onore di San Bernardino diversi sono stati i momenti, partendo dal dono dell’olio per la lampada votiva del mausoleo del Santo. La processione è partita poi da piazza Duomo preceduta dal Concerto bandistico Città di Paganica, insieme ai rappresentanti della contrada senese dell’Aquila che hanno restaurato la lampada votiva in ferro battuto e rame sbalzato che era stata donata nel 1957.

L’olio per la lampada è stato donato dai ragazzi dell’istituto comprensivo Pertini di Asciano, in provincia di Siena, nel corso della messa officiata da padre Francesco Piloni, ministro provinciale dei frati minori di Umbria e Sardegna, alla presenza delle autorità locali e del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Successivamente, come ricorda Il Centro, c’è stato prima il rito dell’affidamento al Santo delle comunità locali e, dopo la messa celebrata da padre Luciano De Giusti, ministro provinciale dei frati minori di Lazio e Abruzzo, è partita la processione con la statua del Santo.

San Bernardino da Siena Compatrono dell’Aquila, le celebrazioni