Attualita'

16 abiti handmade e un sogno, la stilista aquilana Francesca Di Censo presenta i suoi capi

Dal cucito accanto alla nonna ai Cosplay: fino alle 'sue' prime sfilate. La giovane stilista aquilana Francesca Di Censo ha presentato i suoi abiti in occasione dell'evento L'Aquila in fiore.

Dal cucito accanto alla nonna, ai Cosplay: fino alle ‘sue’ prime sfilate. La giovane stilista aquilana Francesca Di Censo ha presentato i suoi abiti in occasione dell’evento L’Aquila in fiore, 16 creazioni uniche e su misura in passerella.

Tutto parte da un’idea, da qui il disegno che dà una prima anima a quell’idea: fino alla fase di realizzazione, che vede la 27enne aquilana Francesca Di Censo realizzare artigianalmente ogni sua creazione. Nel corso dell’evento “L’Aquila in fiore”, l’attenzione è stata catturata anche dagli abiti della giovane stilista esordiente. 16 modelle hanno sfilato lungo la scalinata dell’Auditorium al Parco del Castello, presentando in anteprima i modelli handmade realizzati da Francesca. Si tratta di capi unici, su misura, che la stilista realizza per chi ne fa richiesta, in attesa di aprire un suo atelier. Al momento è attivo un sito internet che presenta le creazioni della 27enne aquilana, la quale ha avuto modo di farsi conoscere in occasione della rassegna primaverile di domenica. Tra i modelli che sono stati indossati da alcune delle ragazze in passerella, anche abiti dalla stampa floreale: in linea con il tema della giornata.

abiti francesca di censo foto di Marco Fiordigigli - Shampoopics

Francesca Di Censo coltiva la passione per la moda fin da piccolina, quando non era appassionata di bambole, ma si divertiva “cucendo accanto a mia nonna”, ci racconta. “Questa passione per il cucito e la realizzazione a mano, negli anni, mi ha portato ad iniziare dei lavori specifici. Ho iniziato, infatti, realizzando i Cosplay, i noti costumi che rappresentano personaggi di anime, videogiochi, serie tv e film”.
Una passione che è andata di pari passo con il suo percorso di formazione, che l’ha vista frequentare il Liceo Artistico e poi l’Accademia di Belle Arti all’Aquila, oltre ad un corso di cucito in una scuola di Pescara. Fino a decidere di creare delle sue linee: dai pantaloni alle gonne, dalle tute agli abiti, lunghi o corti. Creo capi unici e su misura, parto dal disegno fino alla realizzazione, lavorando in maniera autonoma. Spero di poter realizzare i miei sogni nel campo della moda e che L’Aquila possa essere la città in cui realizzare la mia attività”.
Un talento giovane e determinato, creatività e nuove energie che potranno tradursi presto in una nuova luce in città.

abiti francesca di censo foto di. Marco Fiordigigli - Shampoopics
francesca di censo abiti foto di Marco Fiordigigli - Shampoopics
abiti francesca di censo foto di Marco Fiordigigli - Shampoopics

Foto di: Marco Fiordigigli – Shampoopics

leggi anche
accademia di belle arti
Enti di formazione
L’Aquila convince, sempre più giovani scelgono l’Accademia di Belle Arti
 Cooperativa Sociale I fiori di gladiolo, centro diurno
Attualita'
Un nuovo centro diurno a L’Aquila per bambini e giovani con disabilità
Andrea Sedici stilista abiti da sposa 2023
Aree interne, giovani e sfide
Andrea Sedici, dalla Casa di Moda Armani a Pratola Peligna: “Il mio marchio internazionale Made in Abruzzo”
mome modalità mercato l'aquila
Attualita'
Mome, nuovi fermenti culturali in centro storico: artisti e artigiani insieme per Modalità Mercato
luca bergamotto
Attualita'
Luca Bergamotto nel cda della Banca del Fucino