Sport ed eventi

L’Aquila Città del Rugby, gli anni d’oro raccontati nella mostra fotografica a Palazzo Margherita

Scatti d'autore esposti nel cortile di Palazzo Margherita. La mostra "L'Aquila Città del Rugby" racconta lo scudetto del 1994 e non solo

Lo scudetto storico conquistato contro la corazzata del Milan e altri anni di successi. “L’Aquila città del rugby” racconta le vittorie dell’Aquila Rugby immortalate negli scatti di Grillo e Spimpolo: la mostra fotografica a Palazzo Margherita.

Uno storico trionfo raccontato dagli scatti d’autore. In occasione del trentennale dello scudetto dell’Aquila Rugby è stata inaugurata domenica 21 aprile, alle ore 11, a Palazzo Margherita la mostra fotografica L’Aquila Città del Rugby. È ufficialmente partita, infatti, la settimana di eventi dedicati alla celebrazione del trentennale del quinto scudetto vinto dai neroverdi, quando la Polisportiva trionfava contro il Milan. Le immagini in esposizione sono state realizzate dai fotografi Roberto Grillo e Marcello Spimpolo.
Organizzata con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti e del Museo del Rugby Club Vecchio Cuore Neroverde, la mostra – oltre allo storico scudetto vinto 30 anni fa – espone anche scatti degli scudetti precedenti. In molti sono già arrivati in questi giorni per visitare il racconto fotografico degli anni gloriosi dell’Aquila Rugby, attraverso alcuni dei momenti più importanti della sua storia.
La mostra L’Aquila città del rugby – allestita all’interno del cortile di Palazzo Margherita – sarà aperta al pubblico fino a domenica 28 aprile, tutti i giorni dalle ore 9 alle 19, tranne nella giornata di chiusura, in cui sarà visitabile fino alle ore 17. Negli orari di apertura, inoltre, sarà proiettato il documentario “Storia di un sogno”, prodotto da Rai Abruzzo.

La Polisportiva L’Aquila Rugby, ai tempi allenata da Massimo Mascioletti, vinse il suo quinto scudetto giocando nello Stadio Plebiscito di Padova il 23 aprile 1994, battendo il Milan dell’allora presidente Berlusconi. La manifestazione che celebra il trentennale dello scudetto, con eventi che si stanno susseguendo per tutta la settimana, ha il patrocinio della Federazione italiana Rugby. Ieri alle 17:30 l’incontro pubblico La lunga strada per uno scudetto, con il ricordo dedicato a 3 figure fondamentali dello sport aquilano: Isaia Di Cesare, Paolo Perrotti e Piergiorgio Desiati.
Un tuffo nel passato per ripercorre alcune delle pagine più belle dello sport aquilano.

leggi anche
Utili
Trentennale scudetto L’Aquila Rugby, le modifiche alla viabilità per il 28 aprile
leggi anche
Utili
Trentennale scudetto L’Aquila Rugby, le modifiche alla viabilità per il 28 aprile
Sport
Il Paganica perde a Livorno, Rugby Experience U18 vince il girone con due turni di anticipo
L'anniversario
L’Aquila Rugby, i protagonisti dello Scudetto del ’94 ricordano Di Cesare, Perrotti e Desiati
L'anniversario
Rugby, il 6 aprile con le Under 19 di Italia e Inghilterra
Sport
L’Aquila festeggia il rugby nel trentennale dello storico scudetto, una settimana di eventi
Sport
Isweb Avezzano Rugby, battere il Livorno per la storia: obiettivo serie A1
Arte e memoria
Palazzo Margherita, installata l’opera “In un battito d’ali” dell’artista Emanuela Giacco