Cronaca

Corno Grande, scarica di sassi su 4 alpinisti

Alpinista ferito sul Corno Grande da una scarica di sassi: soccorso grazie all'app GeoResQ.

Paura sul Corno Grande dove 4 alpinisti sono stati colpiti da alcuni sassi durante un’escursione. Sono riusciti a lanciare l’allarme tramite un’app di geolocalizzazione.

Poteva avere conseguenze più gravi l’incidente in montagna avvenuto durante la giornata di lunedì 15 aprile. 4 alpinisti si trovavano sul Corno Grande per un’escursione, nella zona di Moriggia-Acitelli. Una scarica di sassi è letteralmente piovuta addosso agli escursionisti. Uno di loro è stato trasportato in ospedale. La richiesta di aiuto è stata lanciata sull‘app GeoResQ, servizio di geolocalizzazione dedicato a tutti i frequentatori della montagna che invia poi il messaggio alla centrale operativa GeoResQ di Sassari.

L’operatore di centrale ha attivato le squadre del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e del 118 dell’Aquila che hanno raggiunto la località. Ci sono state difficoltà a causa del forte vento. Come riporta Il Centro uno dei 4, ferito a un braccio, è stato assicurato con delle cime e preso poi in carico dai sanitari del 118 che si trovavano a Fonte Cerreto con l’ambulanza.