Il racconto

Incendio in pizzeria, il racconto del Vigile del fuoco che ha messo in salvo il titolare

Incendio in pizzeria, stava mangiando il gelato in Piazza quando è scattato l'allarme. Un vigile del fuoco di Napoli, in vacanza a L'Aquila, ha spento le fiamme e tratto in salvo il proprietario

È arrivato per trascorrere un weekend a L’Aquila con la sua famiglia, ma si è ritrovato a spegnere un incendio scoppiato in una pizzeria in Piazza Duomo. Gianrico Mauro, vigile del fuoco di Napoli, ha tratto in salvo il titolare del locale ed ha spento le fiamme utilizzando quattro estintori.

Stava mangiando il gelato in Piazza, quando la sua attenzione è stata richiamata dall’agitazione al di fuori di un locale e dal fumo nero che proveniva dall’interno. Dal colore del fumo ho capito subito che si trattava di un incendio. Così mi sono precipitato all’interno per aiutare”, racconta Gianrico alla nostra redazione. Il vigile del fuoco di Napoli è in vacanza in città per il weekend e farà tappa anche ad Avezzano prima di rientrare a Napoli, dove domani dovrà tornare in servizio. L’incendio nella pizzeria Peperoncino, in Piazza Duomo, è scoppiato intorno alle ore 22:30, sembrerebbe essere partito dal motore della cappa di aspirazione della cucina.
“Quando sono entrato ho cercato innanzitutto di tenere le persone a distanza dall’area dalla quale provenivano fumo e fiamme. Quindi, ho trovato il proprietario in cucina che cercava di fermare il fuoco, ma respirare anche solo qualche boccata di quel fumo è rischiosissimo. Così sono riuscito a portarlo via, fuori dal locale: mi muovevo mantenendomi basso per respirare meno esalazioni, poiché il fumo tende ad alzarsi e a concentrarsi in alto. Nel mentre si era radunata molta gente. Grazie all’aiuto delle persone accorse, in particolare i titolari delle attività vicine, utilizzando quattro estintori sono riuscito a spegnere l’incendio“.
Un gioco di squadra che ha visto Mauro coordinare anche il contributo delle persone sopraggiunte, fino all’arrivo dei Vigili del fuoco che hanno portato a termine l’intervento e messo in sicurezza l’area.

Mauro in passato (2015-2016) ha lavorato al comando dell’Aquila e ad Avezzano: il suo weekend fuori porta, infatti, è stato dedicato anche al saluto portato ad alcuni colleghi. È stato, inoltre, tra i Vigili del Fuoco intervenuti ad Amatrice nel 2016, per prestare soccorso dopo il sisma. Oggi è Vigile del fuoco coordinatore al Comando di Napoli, presso il distaccamento Vomero. Un intervento di fondamentale importanza il suo, che sicuramente non passerà inosservato ai vertici nazionali.

leggi anche
incendio pizzeria piazza duomo
Cronaca
Incendio in Piazza Duomo, a fuoco una pizzeria
leggi anche
incendio pizzeria piazza duomo
Cronaca
Incendio in Piazza Duomo, a fuoco una pizzeria
incendio pizzeria piazza duomo
L'aquila
Pizzeria a fuoco in piazza Duomo, Peperoncino riapre e invita il vigile del fuoco eroe