L'aquila

Nuovo Consiglio regionale Abruzzo, il giorno dell’insediamento fotogallery

L'AQUILA - Si insedia il nuovo Consiglio regionale d'Abruzzo. Prevista l'elezione della Presidenza e la presentazione della Giunta.

L’AQUILA – Si insedia il nuovo Consiglio regionale d’Abruzzo. Prevista l’elezione della Presidenza e la presentazione della Giunta.

Dopo le fibrillazioni dei giorni scorsi, aria da primo giorno di scuola a Palazzo dell’Emiciclo per l’insediamento del nuovo Consiglio regionale d’Abruzzo che inaugura la XII legislatura. Nutrita la squadra di rappresentanti istituzionali, giornalisti, visitatori e famigliari dei neoeletti, che dalle 11 affollano la sede dell’assemblea legislativa. Per l’occasione, nei giardini esterni, attigui all’aula consiliare, sono stati installati due maxi schermi che trasmetteranno in diretta la seduta, con la previsione di un pubblico di circa 200 persone. Allestita anche la Sala Ipogea che, in caso di necessità, può ospitare fino a 180 spettatori.
Per quanto riguarda i lavori in Aula, la prima seduta sarà inizialmente presieduta da Luciano Marinucci, in qualità di Consigliere anziano, quindi si procederà all’elezione del nuovo Presidente del Consiglio regionale e dei due vice (uno in quota maggioranza e uno per l’opposizione). Due, inoltre, i consiglieri segretari che andranno a completare l’Ufficio di Presidenza.
Formati i nuovi organi istituzionali, il presidente della Regione, Marco Marsilio, al suo secondo mandato, annuncerà la squadra della nuova Giunta.

Nuova giunta Abruzzo, verso la fumata bianca: la presentazione in Consiglio

“Ci diamo appuntamento a domani con l’inaugurazione di questa nuova legislatura regionale. Domani diremo tutto”, aveva detto ieri sera Marsilio ai cronisti che chiedevano anticipazioni, quindi non ci sono conferme ufficiali su quanto già anticipato: tre assessori a FdI, nettamente prima forza della coalizione, uno a Forza Italia che prende anche il Presidente del Consiglio e il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta, uno alla Lega, e uno alla Lista del Presidente. A Noi Moderati potrebbe andare la vice presidenza del Consiglio. Per quanto riguarda i “papabili”, per FdI a Mario Quaglieri dovrebbero essere riconfermate le deleghe a Bilancio, Personale, Sport e Aree interne; a Umberto D’Annuntiis Infrastrutture e Mobilità, e a Tiziana Magnacca Urbanistica e Gestione Rifiuti. Per Forza Italia, assessore Lorenzo Sospiri con deleghe a Lavoro e Istruzione, e allo stesso partito dovrebbero andare anche la Presidenza del Consiglio (Roberto Santangelo) e il Sottosegretariato (Daniele D’Amario). Conferme anche per Nicoletta Verì alla Sanità (assessore esterno) ed Emanuele Imprudente (Agricoltura). A Marianna Scoccia (Noi Moderati) la vice presidenza del Consiglio in quota di maggioranza.
Con questa squadra di governo, inizia ufficialmente il secondo mandato consecutivo per Marco Marsilio.

consiglio regionale d'abruzzo
leggi anche
nuova giunta abruzzo riunione
Politica
Nuova giunta Abruzzo, verso la fumata bianca: la presentazione in Consiglio
francesco de santis luigi d'eramo
Politica
Nuova Giunta Abruzzo al fotofinish, Lega in bilico tra celodurismo e realpolitik
Lorenzo Sospiri
Politica
Lorenzo Sospiri eletto Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo
nuova giunta regionale marsilio bis
Politica
Giunta Marsilio, tre aquilani nell’esecutivo
consiglio regionale insediamento
Politica
Nuovo Consiglio regionale d’Abruzzo, ufficializzati tutti i capigruppo
consiglio regionale d'abruzzo
Politica
Consiglio regionale d’Abruzzo, si insediano le Commissioni: i presidenti eletti