6 aprile 2009, fiaccolata, arte e concerti in ricordo della notte più lunga
Ricordare, per alimentare la memoria e dare forza al futuro: concerti, installazioni e incontri a L’Aquila per commemorare e tenere viva la memoria del 6 aprile 2009.
L’Aquila si ferma per commemorare, 15 anni dopo, la sua notte più lunga, quella del 6 aprile 2009. Quella che, ancora oggi, fa da tra il prima e il dopo in una comunità ferita. La fiaccolata, il corteo, il fascio di luce (questa volta da Piazza Palazzo e non da Piazza Duomo), i 309 rintocchi della Campana delle Anime Sante, i concerti, i momenti di incontro, di dibattito di vicinanza nel ricordo delle vittime di una tragedia che, in pochi secondi, alle 3.32 cambiò il volto e le coscienze.
Il corteo partirà alle 22,30 del 5 aprile come sempre da via XX Settembre, uno dei luoghi simbolo della tragedia del 6 aprile 2009, nell’area antistante il Tribunale che verrà appositamente chiusa al traffico. Si arriverà alParco della Memoria, davanti alla Villa comunale, per un momento di riflessione, poi ci sarà l’accensione del braciere e la lettura dei nomi delle 309 vittime del sisma del 6 aprile 2009. Dopo la messa presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio ci saranno i 309 rintocchi della campana, uno per ogni vittima, mentre per tutta la serata da piazza Duomo il fascio di luce luminosa salirà al cielo.

Il programma delle iniziative in occasione del 15′ anniversario del terremoto dell’Aquila
GIOVEDÌ 4 APRILE 2024
Ore 10 Incontro con Scuola Media “G. Mazzini” a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
Ore 19 Concerto in ricordo delle vittime a 15 anni dal sisma del 2009 a cura dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese presso la chiesa di San Silvestro, L’Aquila
VENERDÌ 5 APRILE 2024
Ore 9 Incontro con Convitto Nazionale “D. Cotugno” – Premio Avus a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
Ore 11 Inaugurazione opera “In un battito d’ali” di Emanuela Giacco a cura del Maxxi L’Aquila presso la corte di Palazzo Ardinghelli (l’installazione sarà visibile fino a domenica 21 aprile 2024)
Ore 11.30 Incontro con I.I.S. “Amedeo D’Aosta” a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
Ore 12 Inaugurazione opera “La Coperta” del Maestro Lorenzo Guzzini a cura del Consiglio Regionale presso Onna
Ore 17:30 Proiezione del film “il segno del perdono” a cura di Teatro Zeta
Ore 18 Momento di riflessione e preparazione alla fiaccolata a cura di Associazione Casa del Volontariato provinciale presso Casa Onna
Ore 19 Fiaccolata per le vie di Onna a cura di Associazione Casa del Volontariato provinciale
Ore 20 SS. Messa in ricordo delle Vittime a cura di Associazione Casa del Volontariato provinciale presso Casa Onna
Ore 20 Accensione fascio di luce in ricordo delle vittime del terremoto del 6 aprile del 2009 a cura del Comune dell’Aquila da Palazzo Margherita
Ore 21.30 Partenza Fiaccolata a cura del Comune dell’Aquila con la partecipazione dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
Ore 23.30 Arrivo al Parco della Memoria, accensione della fiaccola, lettura nomi delle vittime a cura del Comune dell’Aquila con la partecipazione dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
Ore 24 Santa Messa in suffragio dei 309 defunti del terremoto del 2009, presso la chiesa di Santa Maria del Suffragio a cura della Curia
SABATO 6 APRILE 2024
Ore 9 Cerimonia di deposizione di una corona ai piedi della targa sita nella Piazza d’Armi della Caserma della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza dell’Aquila
Ore 9.30 Santa Messa celebrata presso la chiesa del cimitero dell’Aquila con deposizione di una corona di fiori a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato
Ore 9.30 Cerimonia di deposizione di fiori per la commemorazione delle vittime della Casa dello Studente a cura del Comune dell’Aquila
Ore 11.00 Incontro con bambini delle scuole elementari dell’Aquila presso il Parco della Memoria a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
Ore 11.30 Concerto della Fanfara della Polizia di Stato presso l’Auditorium del Parco a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato
Ore 16 Presentazione del Libro RI-COSTRUIRE LA VITA presso Casa Onna a cura dell’Associazione Casa del Volontariato provinciale
Ore 16.30 Evento: “L’Aquila si muove? La nostra comunità a 15 anni dal terremoto” presso Auditorium del Parco a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
Ore 17.30 Proiezione del film “il segno del perdono” a cura di Teatro Zeta
Ore 18.00 Test match internazionale di rugby Italia VS Inghilterra under 19
DOMENICA 7 APRILE 2024
Ore 11.00 Incontro con i bambini delle giovanili del Nuovo Basket Aquilano presso PalaAngeli a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
Ore 14.00 Incontro con i bambini dell’Academy dell’Aquila Calcio ed i bambini del Real L’Aquila presso Stadio Gran Sasso d’Italia Italo Acconcia a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
SABATO 13 APRILE 2024
Ore 19 Proiezione “Mille e una di queste notti” a cura di Gea Casolaro presso Maxxi L’Aquila
DOMENICA 14 APRILE 2024
Ore 15.30 Tavola rotonda “Abitare la solidarietà – costruire insieme futuri possibili” presso Teatro dei 99, L’Aquila a cura di C.S. L’Aquiladanza – Teatro dei 99
Ore 18 Versi di resilienza 1° concorso di poesia città dell’Aquila a cura dell’Associazione Amici della Transumanza presso Teatro dei 99, L’Aquila
LUNEDÌ 15 APRILE 2024
Ore 10.30 Incontro con gli studenti ”Io non mollo! Manuel Bortuzzo incontra i giovani, resilienza e speranza” presso la palestra dell’IIS Andrea Bafile, L’Aquila a cura dell’Associazione L’Aquila Young
Ore 12 Tavola rotonda con rappresentanti istituzioni e associazioni presso Auditorium Ance a cura dell’Associazione L’Aquila Young
6 aprile 2009, Ricordare con l’arte: concerti, mostre ed installazioni
Appuntamento per I Solisti Aquilani con un virtuoso del pianoforte come Filippo Gorini venerdì 5 aprile, alle 18, nell’Auditorium del Parco nella rassegna Musica per la città, allestita nel capoluogo regionale. Il concerto aquilano sarà dedicato alle vittime del sisma che 15 anni fa colpì la città e causò la morte di 309 persone. I Solisti Aquilani si avvalgono della direzione artistica di Maurizio Cocciolito. Filippo Gorini, ad appena 28 anni, ha conquistato critica e pubblico in sale come il Concertgebouw di Amsterdam, il Konzerthaus di Berlino, il Konzerthaus di Vienna, la Elbphilharmonie di Amburgo, la Wigmore Hall di Londra, la Società del Quartetto di Milano, la Fondazione Louis Vuitton di Parigi, la Tonhalle di Zurigo, e con orchestre quali l’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la Sinfonica di Milano, delle Fiandre, la Gyeonggi Philharmonic di Seoul. (Info www.solistiaquilani.it – telefono 0862 420369).

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese ricorda il dramma del 6 aprile che 15 anni fa ha sconvolto la vita della città dell’Aquila e di tanti comuni dell’Abruzzo con una produzione imponente e fortemente significativa, dedicata alla memoria delle vittime del sisma.
Tre i concerti in programma: Primo appuntamento nel capoluogo di regione giovedì 4 aprile alle 19.00 nella Chiesa di San Silvestro con il Patrocinio del Comune dell’Aquila (ingresso libero fino a esaurimento posti). Il Concerto verrà poi replicato venerdì 5 aprile a Pescara, presso il Teatro Cinema Massimo alle ore 21.00 nell’ambito della Stagione della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” e domenica 7 aprile a Sulmona presso il Teatro “M. Caniglia” alle ore 18.00 per la chiusura di stagione della Camerata Musicale Sulmonese. La produzione – che si avvale della direzione del M° Pasquale Veleno, musicista di grande esperienza, molto apprezzato a livello nazionale, e della presenza del soprano Martina Tragni – vanta la collaborazione del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila e la presenza di alcune fra le compagini corali più importanti d’Abruzzo: il Coro Gran Sasso e la Corale Novantanove dirette dai Maestri dei cori Carlo Mantini ed Ettore Maria del Romano che, insieme al Coro del Conservatorio “A. Casella”, diretto da Rosalinda Di Marco, si esibiranno all’Aquila, mentre il Coro della Virgola e il coro dell’Accademia saranno presenti al concerto di Pescara. A Sulmona un grande coro composto da tutte le quattro corali stringerà in un abbraccio musicale tutta la popolazione abruzzese che ha vissuto il sisma e che continua la fondamentale opera di ricostruzione materiale e sociale. La proposta musicale unisce fede e sinfonismo con una travolgente forza espressiva e narrativa nell’esecuzione di un programma interamente dedicato a Felix Mendelssohn Bartholdy che comprende la sua sinfonia più matura, la Sinfonia n. 3 op. 56 in La min. detta “Scozzese”, oltre a un’esecuzione inconsueta e originale di un’opera di straordinaria ispirazione come il suo Salmo n. 42 “Wie Der Hirsch schreit nach frischern Wasser” per soli, coro e orchestra. In conclusione verrà eseguito il Mottetto op. 78 n. 2 “Richte mich, Gott” (Salmo n. 43) per doppio coro misto a cappella. Afferma il Presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il Maestro Bruno Carioti: “Ricordare, per alimentare la memoria e dare forza al futuro. Con questo spirito e con l’impegno di oltre 100 artisti, affideremo alle note Mendelssohn l’omaggio alle vittime di quella terribile notte che ha segnato la storia della nostra comunità. L’emozione della musica è speranza e consapevolezza, amore e gratitudine per una ricostruzione che non ha mai dimenticato la dimensione umana. L’Aquila ed il suo cratere, con la forza dei suoi amministratori e dei suoi cittadini, continua a percorrere con fierezza il suo percorso di rinascita. A nome dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese ringrazio il Comune dell’Aquila, per il patrocinio e per la puntuale attenzione riservataci, la Curia aquilana che ci ospita in una delle sue Chiese più belle e preziose, il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” per averci affidato, oltre al Coro, alcuni suoi allievi che si esibiranno con l’orchestra. A loro unisco il plauso e la gratitudine per la Società “L. Barbara” di Pescara, la Camerata Sulmonese, il Coro dell’Accademia, il Coro della Virgola, il Coro Novantanove e il Coro Gran Sasso con i loro direttori che hanno voluto inserire nelle loro stagioni artistiche questa produzione tanto complessa quanto emozionante. L’Aquila e l’Abruzzo sapranno testimoniare ancora una volta come la musica e la cultura siano un baluardo senza tempo capace di unire nel ricordo”.


Non solo musica: “In un battito d’ali”, l’installazione di Emanuela Giacco al MAXXI l’aquila che rende omaggio alla resilienza e alla rinascita dell’Aquila
“In un battito d’ali” è l’installazione dell’ingegnere aquilana Emanuela Giacco realizzata per il 6 aprile che verrà esposta al MAXXI L’Aquila, nella corte di Palazzo Ardinghelli. Si tratta di un’opera dedicata alla memoria del sisma del 6 aprile 2009, con cui la Fondazione MAXXI partecipa alla commemorazione dell’evento che ha così profondamente sconvolto la vita della comunità aquilana. La farfalla che diventa portavoce di un messaggio positivo: 2 grandi ali grigie come la pietra e azzurre come la libertà, tessute con nodi di cime nautiche e sospese, pronte a prendere il volo, come simbolo dell’anima, della trasformazione, della speranza, della bellezza e, allo stesso tempo, dell’inconsistenza della felicità. La farfalla che, per il 6 aprile, diventa esempio di resilienza e rinascita e vola dopo aver superato l’isolamento e la costrizione vissute da individuo toccato da un terremoto fisico o emotivo che sia, un essere solo, che nel buio si congeda dalla sua prima esistenza e si prepara al futuro. L’opera sarà esposta da venerdì 5 a domenica 21 aprile, con orari 11:00/19:00. All’inaugurazione parteciperanno il presidente della Fondazione MAXXI, Alessandro Giuli, il sindaco, Pierluigi Biondi e interverrà anche l’artista. (Qui altre informazioni).
[fofo id=134426]








