Eventi

Le origini degli Alpini fino ai giorni nostri, l’incontro dei gruppi storici nelle scuole aquilane

Le origini degli Alpini fino ai giorni nostri, l'incontro nelle scuole con i figuranti in costume per commemorare le imprese della Seconda Guerra Mondiale e diffondere l'importanza della pace.

Due gruppi storici aquilani con figuranti in uniforme storica hanno partecipato all’incontro presso il distretto scolastico di “Cagnano -Montereale-Pizzoli”, “Le origini degli Alpini fino ai giorni nostri”. Un momento di dialogo con gli studenti per narrare la storia e le vicende belliche che hanno visto come protagonisti gli alpini.

Si tratta di un progetto Storico, “Si Vis Bellum, Para Pacem”,  realizzato in collaborazione con l’stituto Comprensivo “Don Milani” scuola secondaria di I grado (Cagnano-Montereale-Pizzoli) alunni coinvolti 64.

gruppo storico alpini

Il Progetto nasce con lo scopo di implementare la cultura della Pace, del sentimento Umanitario e dell’empatia in un epoca come la nostra, martorizzata da guerre moderne, che affondano le loro radici in cause antiche, ataviche e incancrenite. “Si ritiene – si legge in una nota – che un progetto a sfondo storico di conoscenza diretta di ciò che è la guerra, in particolare le Guerre Mondiali, aiutino gli studenti ad avere un quadro efficace della vita bellica, attraverso letture specifiche e selezionate e l’intervento degli Alpini si darà agli alunni la conoscenza del sostrato umano e l’importanza di costruire la Pace, per scongiurare la Guerra”. 

gruppo storico alpini

Durante l’incontro anche la visione del DocuFilm “La Vittoria di Monte Marrone” del 31 marzo 1944 che racconta L’Impresa degli Alpini per la Liberazione dell’Italia. Lunedi 15 aprile il gruppo accompagnerà i 64 studenti in visita alle Sale Storiche del Nono Reggimento Alpini presso la Caserma Pasquali/Campomizzi dell’Aquila.

gruppo storico alpini