Sport

L’Aquila festeggia il rugby nel trentennale dello storico scudetto, una settimana di eventi

L'Aquila festeggia il rugby, presentato il calendario delle iniziative in occasione del trentennale dello storico scudetto della Polisportiva L'Aquila rugby.

L’Aquila festeggia il rugby, presentato il calendario delle iniziative in occasione del trentennale dello storico scudetto della Polisportiva L’Aquila rugby.

“Non una celebrazione per la singola vittoria, ma una festa del rugby, sport identitario per L’Aquila”, questo l’obiettivo del calendario delle manifestazioni che si svolgeranno nel capoluogo abruzzese dal 21 al 28 aprile. A presentare gli appuntamenti previsti per la manifestazione “L’Aquila festeggia il rugby”, l’organizzatore Luigi Troiani, tra i protagonisti della storica vittoria del 1994 della Polisportiva L’Aquila Rugby, il sindaco Pierluigi Biondi, l’assessore allo sport Vito Colonna, il consigliere comunale Livio Vittorini, firmatario dell’odg approvato all’unanimità per il sostegno alla manifestazione, Marco Molina, presidente FIR Abruzzo, a tanti altri protagonisti della grande impresa, tra cui lo storico presidente Antonio Di Zitti, Pino Fugaro, l’allenatore Mascioletti, Alfonsetti e tanti altri.

“Era doveroso omaggiare e celebrare un momento così straordinario per la storia sportiva di questa terra. – ha commentato il sindaco Biondi – Che questi festeggiamenti cadano a pochi giorni dal quindicesimo anniversario del sisma del 2009 assume un valore particolarmente significativo: lo sport è stato, oltre che fattore di crescita dei nostri giovani, un elemento identitario e di coesione sociale”.
“Oltre che per festeggiare e ricordare, l’obiettivo e la speranza sono quelli di ispirare i più giovani affinché attraverso la conoscenza del glorioso passato rugbistico cittadino possano trovare lo stimolo verso futuri successi, in campo sportivo e non” ha aggiunto il Gm della Polisportiva Troiani.

l'aquila festeggia il rugby presentazione

Gli eventi in programma.

Otto gli appuntamenti in programma, a partire dal 21 aprile prossimo, con l’inaugurazione alle 11 della mostra “L’Aquila città del Rugby” prevista nel porticato della sede municipale di Palazzo Margherita e realizzata in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila. Il 22 aprile, alle 17:30, presso la palestra My Gym, incontro pubblico sul tema “La lunga strada per uno scudetto” con i protagonisti della stagione ’94 impegnati nel racconto del fondamentale apporto fornito da tre figure di rilievo dello sport aquilano: Isaia Di Cesare, Paolo Perrotti e Piergiorgio Desiati.
Il 23 aprile, nel giorno del trentennale dello scudetto, alle 15:30, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, verrà celebrata una messa in ricordo “di coloro che hanno passato la palla”, come vengono chiamati i rugbisti scomparsi, mentre alle 17, presso il Relais Magione Papale si svolgerà una cerimonia di premiazione dei giocatori della Polisportiva L’Aquila Rugby vincitori di tutti gli scudetti ‘marcati’ neroverde, ovvero degli anni 1967, 1969, 1981, 1982 e 1994.
Il 24 aprile, alle 10, presso il Dipartimento Discab di Coppito, convegno patrocinato dall’Università degli Studi dell’Aquila con il Dipartimento di Scienze cliniche applicate e Biotecnologie, sul tema “Rugby Performance” incentrato su preparazione fisica, prevenzione e traumatologia nel rugby moderno.
Due gli appuntamenti pubblici previsti dall’Auditorium del Parco: il 26 aprile alle 16 con “Il Rugby che vogliamo”, l’evoluzione del rugby dagli anni Novanta ad oggi con uno sguardo al futuro, e il 27 aprile con “Branding e strategie della comunicazione nel rugby”, l’importanza della comunicazione per il raggiungimento degli obiettivi sportivi.
Gran finale il 28 aprile nel tempio del rugby aquilano, lo stadio “Tommaso Fattori”: dalle ore il primo memorial “Sergio Del Grande”, torneo dedicato alle categorie giovanili della palla ovale, e con il match di serie B, alle 16, tra Rugby L’Aquila contro Us Roma Rugby. Dopo le partite appuntamento al Terzo Tempo Rugby village con street food e musica dal vivo.

l'aquila festeggia il rugby presentazione
leggi anche
Rugby: 3 squadre abruzzesi in C1
Sport
Rugby L’Aquila si impone anche sulla Capitolina, domenica da incorniciare anche per l’Isweb Avezzano: tutti i risultati
Giulio Morelli
Sport
Giulio Morelli oro nei 60 mt corsa, l’ex bandiera dell’Aquila Rugby trionfa agli Europei Master indoor
tifiamo bene paganica rugby
Sport
Tifiamo bene, il Paganica Rugby per il tifo corretto e sportivo
l'aquila cresce con lo sport 2024
Sport
L’Aquila Cresce con lo Sport 2024, un anno ricco di iniziative
stadio fattori italia Inghilterra
Sport
Italia Inghilterra, due atleti della Rugby Experience tra i convocati
trentennale scudetto l'aquila Rugby
L'anniversario
L’Aquila Rugby, i protagonisti dello Scudetto del ’94 ricordano Di Cesare, Perrotti e Desiati
modifiche viabilità
Utili
Trentennale scudetto L’Aquila Rugby, le modifiche alla viabilità per il 28 aprile
trentennale scudetto l'aquila rugby
Sport ed eventi
L’Aquila Rugby, 30 anni fa lo storico scudetto: preparazione fisica all’avanguardia tra i segreti del successo
l'aquila città del rugby
Sport ed eventi
L’Aquila Città del Rugby, gli anni d’oro raccontati nella mostra fotografica a Palazzo Margherita