Pasqua 2024

Processione del Venerdì Santo a L’Aquila, il percorso e le modifiche alla viabilità

L'AQUILA - Si rinnova il rito della Processione del Venerdì Santo. L'ordinanza della Polizia municipale sulle modifiche alla viabilità.

L’AQUILA – Si rinnova il rito della Processione del Venerdì Santo. L’ordinanza della Polizia municipale sulle modifiche alla viabilità.

Venerdì 29 marzo torna il tradizionale appuntamento con la Processione del Venerdì Santo. Il percorso prevede l’interessamento delle seguenti strade/piazze comunali: Piazza San Bernardino, Via San Bernardino, Corso Principe Umberto, Piazza del Palazzo, Via Marrelli, Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele, Via San Bernardino e Piazza San Bernardino. Per questo è stata emessa un’ordinanza della Polizia municipale che prevede che dalle ore 17:00 alle ore 21:00 del giorno 29 marzo 2024 sia istituito:
1) Il DIVIETO Dl CIRCOLAZIONE per tutte le categorie di veicoli ed il DIVIETO Dl SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DEGLI INGOMBRI nelle seguenti strade e piazze: Via Panfilo Tedeschi; Piazza San Bernardino; Largo Pischedda; Via San Bernardino; Corso Principe Umberto; Piazza del Palazzo; Via Marrelli; Piazza Machilon.
2) Il DIVIETO Dl SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DEGLI INGOMBRI su ambo i lati nelle seguenti strade e piazze: Via Sallustio, tratto compreso tra Via Cavour e Via Patini.
3) L’OBBLIGO Dl SVOLTA A DESTRA, direzione Via Fontesecco, su Via Sallustio per i veicoli provenienti da Via Camponeschi;
4) Il SENSO UNICO Dl MARCIA con direzione VIA CALDORA in Via Fortebraccio. I residenti di Via Fortebraccio potranno accedere alle proprie abitazioni attraverso il seguente percorso Viale Rendina — Via San Michele — Via Santa Giusta —Via delle Grazie.

La Processione del Venerdì Santo, con i simulacri di Remo Brindisi e il suo percorso che si snoda tra le vie e le piazze del cuore dell’Aquila, è uno degli appuntamenti iconici della città. L’origine del rito risale ai primi anni del ‘500, periodo in cui nacque la tradizione dei primi simulacri. Custode di questa antica tradizione, voluta e ideata nel 1954 da Fra’ Nicola Roccioletti, è l’associazione dei Cavalieri del Venerdì Santo che ha contribuito a mantenerla viva nel tempo raccogliendone lo spirito, la devozione e la religiosità.

processione venerdì santo
leggi anche
campo imperatore gran sasso funivia navetta
L'aquila
Campo Imperatore, si scia anche a primavera: attivato il servizio navetta
l'aquila gru ricostruzione
Terremoto e ricostruzione
Sisma 2009, rifinanziati dal Cipess servizi di assistenza per amministrazioni impegnate nella ricostruzione
processione venerdì santo l'aquila
Religione - pasqua a l'aquila
Processione del Venerdì Santo, il Corteo torna ad attraversare Piazza Palazzo
processione venerdì santo
Pasqua a l'aquila
Processione Venerdì Santo, la città è pronta per unirsi al rito che si rinnova dal 1954
processione venerdì santo
Pasqua 2024
Processione del Venerdì Santo, L’Aquila unita abbraccia la tradizione