L'aquila

Teatro naturale Cese di Preturo, proseguono i lavori

Proseguono i lavori per il nuovo teatro naturale a Cese di Preturo: la pavimentazione sarà quella recuperata dal centro storico. Sempre a Cese riscoperta l'antica Fonte Vecchia.

Proseguono i lavori iniziati lo scorso autunno nel Teatro naturale di Cese di Preturo. L’intervento rientra nel processo avviato dall’amministrazione comunale dell’Aquila per la riqualifica delle frazioni.

“Si tratta di un interventio con fondi propri di bilancio anche sulle frazioni che non hanno beneficiato del Fondo Complementare”, chiarisce al Capoluogo.it il presidente della Commissione Bilancio, Livio Vittorini. L’importo dei lavori è di circa 150mila euro, (determina 3507 del 08/08/2023). Il Teatro naturale di Cese, che sarà fruibile e aperto a tutta la collettività, “Ambisce ad essere un luogo dove praticare eventi e sana aggregazione, riqualificando in questo modo un’area in disuso di Cese di Preturo che si trova vicino la chiesa di San Giovanni Battista dove è in corso un altro progetto di recupero. Sarà uno spazio aperto per l’arte e la cultura anche nelle nostre frazioni, in vista dei progetti in campo per L’Aquila Capitale della Cultura“.

teatro naturale cese di preturo
teatro naturale cese di preturo

Per la pavimentazione del teatro naturale sono stati utilizzati i blocchi in pietra provenienti dalla storica cava chiusa da anni di Poggio Picenze, recuperati dalla pavimentazione del centro storico dell’Aquila, salvaguardata dall’ufficio strade negli anni e stipata nei magazzini. Il progetto, nato ancora prima del prezioso riconoscimento per L’Aquila, “Certifica, ancora una volta, come la nostra amministrazione guidata dal sindaco Pierluigi Biondi stia investendo sulla cultura fin dal primo mandato nel 2017 e non solo a beneficio di L’Aquila città, ma per tutto il territorio senza lasciare indietro le numerose frazioni come Preturo che sono densamente popolate”, continua.

teatro naturale cese di preturo
teatro naturale cese di preturo

Sempre a Cese di Preturo è stato inoltre completato il recupero nell’ambito della riqualificazione di via Piè dei Giardini la storica Fonte Vecchia, “Un ulteriore elemento simbolico delle tradizioni antiche e rurali delle nostre frazioni”.

fonte vecchia preturo
teatro naturale cese di preturo

Teatro naturale a Cese di Preturo, validato il progetto

leggi anche
Adonis Vernalis
Natura ed eventi
Castelvecchio Calvisio, escursione botanica alla scoperta dell’Adonis Vernalis