Memoria

Onna, un monumento in ricordo delle vittime del sisma

Lavori ad Onna per collocare l'opera d'arte vincitrice del Concorso internazionale di arte scultorea, in memoria delle 309 vittime del sisma del 2009

Un monumento per non dimenticare le vittime del sisma a Onna, lavori in corso per l’installazione 15 anni dopo il terremoto.

Lavori ad Onna per collocare l’opera d’arte vincitrice del Concorso internazionale di arte scultorea in memoria delle 309 vittime del sisma del 2009. La giunta comunale, con una delibera, ha autorizzato la posa dell’opera nello spazio tra Casa Onna e Casa della Cultura.
Ricorda la delibera che “con la legge del 10 dicembre 2019, la Regione ha istituito la Giornata della memoria del sisma del 6 aprile, al fine di mantenere un ricordo permanente del tragico evento, di commemorarne le 309 vittime ed esprimere solidarietà ai loro familiari, nonché di sensibilizzare la comunità regionale e le istituzioni al tema della sicurezza e della prevenzione sismica. Per tale finalità la regione, mediante l’Ufficio di presidenza del Consiglio, ha promosso la realizzazione di sculture in bronzo in memoria perenne delle vittime, attraverso un Concorso internazionale di arte scultorea”. L’opera vincitrice è la “Coperta” dell’architetto Lorenzo Guzzini, composta da 309 elementi in bronzo, in memoria delle vittime del terremoto, da adagiare a terra.

L’autore afferma che “Coperta” ha un duplice significato: da una parte è l’elemento che protegge, l’elemento formato dai pezzi che si uniscono, che sta a rappresentare la comunità, dall’altra parte è l’astrazione del costruito, dell’artificiale che ha la funzione di coprirci e difenderci dalla Natura, ma che a volte risulta troppo fragile e ci schiaccia. Come riporta Il Centro, l’opera sarà collocata tra Casa Onna e l’edificio ad essa adiacente. Per l’installazione è stato necessario allestire il terreno di destinazione con la realizzazione di un basamento. La legge regionale 10 dicembre 2019 fu proposta dal consigliere Americo Di Benedetto e sostenuta dall’intero Consiglio, in particolare dai vicepresidenti Roberto Santangelo e Domenico Pettinari.

leggi anche
piazza palazzo, palazzo margherita
Eventi e sensibilizzazione
Marzo in rosa, a L’Aquila due appuntamenti in ricordo delle donne che hanno fatto la storia
schianto elisoccorso
L'annniversario
Tragedia elisoccorso, una fiaccolata in ricordo delle 6 vittime
Generico dicembre 2023
La memoria
A 80 anni dalla Battaglia di Ortona il ricordo dei tre Comuni sulla Linea Gustav
bombardamento della stazione sulmona
Ricorre oggi
Sulmona, 80 anni fa il bombardamento della Stazione: le iniziative in ricordo delle 104 vittime
6 aprile 2022 fiaccolata terremoto l'aquila
Sisma 6 aprile 2009
Sisma 6 aprile: avviso pubblico per iniziative a cura di enti, associazioni e comitati cittadini
crollo via campo di fossa
Attualita'
Sisma L’Aquila, un anno fa la sentenza choc: “Colpa anche delle vittime”
acquata del Tronto foto ansa
Il rapporto
Ricostruzione Sisma Centro Italia, record di erogazioni nel privato: in Abruzzo sfiorate 5mila richieste di contributo
onna anniversario terremoto 2024
Ricostruzione
L’Aquila, via libera al progetto di ricostruzione del forno pubblico di Onna