Meteoaquilano

L’Aquila, weekend instabile: da domenica sera scenderà la quota neve previsioni

Che tempo farà nel weekend? Le previsioni a cura di Meteo Aquilano

Previsioni meteo per il primo weekend di marzo. Fine settimana dal meteo instabile, domenica sera scenderà la quota neve.

Nel corso del primo weekend della primavera meteorologica la vasta area depressionaria presente sul Mediterraneo centrale verrà ulteriormente alimentata dall’affondo di una nuova saccatura depressionaria di origine nord-atlantica. Dopo un sabato tra il variabile e l’instabile, il peggioramento del tempo si verificherà nella serata di domenica, quando arriveranno piogge diffuse ed organizzate. Inoltre, il flusso di correnti nord-atlantiche più fredde favorirà un repentino calo della quota neve fin al di sotto dei 1000 metri di quota nel corso della successiva notte.
La giornata di sabato vedrà cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti coperto sulle zone a confine con il Lazio, fino a metà pomeriggio. Alle nubi saranno associati rovesci sparsi, più attivi sui comparti occidentali, con quota neve sui 1600-1700 metri. In serata i fenomeni cesseranno e le nubi si diraderanno lasciando spazio ad ampie schiarite. Temperature minime e massime stazionarie (MIN: +0/+6°C, MAX: +7/+12°C), venti deboli in prevalenza dai quadranti meridionali.
La giornata di domenica si aprirà con cielo poco nuvoloso ovunque per la presenza di qualche velatura, ad eccezione di qualche nube sparsa in più sulle zone occidentali, senza fenomeni significativi associati. Proprio da ovest assisteremo ad un aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane, che in serata/nottata culminerà con l’arrivo di fenomeni diffusi, a carattere di rovescio. Quota neve in calo dagli iniziali 1700 metri fin verso gli 800-1000 metri della notte. Temperature in aumento a metà giornata, in repentino calo nel corso della serata (MIN: -2/+4°C, MAX: +9/+15°C). Ventilazione moderata dai quadranti meridionali.