Formazione

Disturbo dello spettro dell’autismo, il corso di perfezionamento Univaq per formare professionisti

Per l'anno accademico 2023/2024 sta per partire all'Università degli Studi dell'Aquila il Corso di perfezionamento sul Disturbo dello Spettro dell'Autismo. Obiettivi, finalità e informazioni utili

Disturbo dello spettro dell’autismo, il corso di perfezionamento all’Università dell’Aquila per formare ed aggiornare professionisti dalla valutazione diagnostica al metodo di intervento. Il coordinatore del Centro di Riferimento Regionale Autismo Marco Valenti: “Necessaria una formazione costante e continua”.

Per l’anno accademico 2023/2024 sta per partire all’Università degli Studi dell’Aquila il Corso di perfezionamento sul Disturbo dello Spettro dell’Autismo, valido come attività formativa per il personale del Sistema sanitario nazionale prevista dal D.M. Salute del 6/02/2023, recepito dalla delibera di Giunta regionale n.316. Un corso formativo, quindi, che promuove la formazione sull’Autismo destinata al personale delle aziende sanitarie: per questo, il corso sarà rivolto a chi deciderà autonomamente di partecipare, oltre ad una quota di dipendenti del Servizio sanitario. Dipendenti rispondenti a varie qualifiche: Medici specialisti in Psichiatria o Neuropsichiatria Infantile, Psicologi, Terapisti della Riabilitazione e altre figure che si occupano di Autismo. Perché “La formazione del personale sull’Autismo deve essere costante e continuamente aggiornata”, sottolinea il coordinatore del Centro di Riferimento Regionale Autismo, Marco Valenti, ascoltato dalla redazione del Capoluogo.

“Il corso di perfezionamento proposto dall’Università dell’Aquila, in collaborazione con il Centro di riferimento regionale Autismo, sarà particolarmente importante per il personale sanitario e per i numerosi laureati nelle discipline di interesse che operano nel SSN. Un’iniziativa formativa importante, con il contributo della Regione, a dimostrazione di come si inizi a porre attenzione alla necessità di una formazione continua nell’autismo, soprattutto con riferimento a metodologie riconosciute dall’evidenza scientifica. L’Università dell’Aquila, in particolare, lavora attivamente da oltre 10 anni in questo campo: proponendo Master specifici, Corsi di perfezionamento e sviluppando attività di ricerca nel settore particolarmente qualificata e riconosciuta a livello internazionale. Siamo orgogliosi di proporre, al potenziale pubblico fruitore, questo corso basato quindi su un’attività formativa all’avanguardia, ricca di contenuti e rispondente a quanto previsto dalle linee guida nazionali ed internazionali sull’autismo”, aggiunge Valenti.

disturbo dello spettro dell'autismo

Finalità del Corso

Il Corso forma professionisti in grado di utilizzare i principali strumenti valutativi e diagnostici per persone con disturbo dello spettro autistico e di collaborare al disegno degli interventi riabilitativi, a vantaggio di utenti di diversa età, livello di sviluppo e gravità clinica.
Il percorso formativo è caratterizzato da un impegno intensivo sia di tipo teorico (20 CFU – 100 ore di didattica frontale da aprile a settembre 2024), sia in attività di tipo teorico-pratico, con sessioni di lavoro in contesti di alta specializzazione, per complessivi 5 CFU.
Al termine del percorso formativo il professionista sarà in grado di:
-conoscere i fondamenti metodologico-clinici per la diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo,
-conoscere i principali modelli operativi di intervento riabilitativo nei diversi setting di vita degli utenti con autismo,
-collaborare al disegno e alla modellizzazione di interventi personalizzati a favore di persone con autismo, nel rispetto dei principi etici riconosciuti e delle linee guida nazionali e internazionali.
Il corso prevede una prova finale che consiste nella redazione di una Tesina con illustrazione di casi clinici (5 CFU).

Domanda di ammissione

Il numero minimo previsto per l’attivazione del corso è di 5 iscritti. Le domande di ammissione, da redigersi sull’apposito modulo allegato al presente bando, dovranno essere inviate unitamente ad un documento di riconoscimento valido all’Ufficio Programmazione Offerta Formativa Dipartimentale e Assicurazione della Qualità tramite e-mail all’indirizzo discab.uprodid@strutture.univaq.it entro e non oltre le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.
A coloro che avranno partecipato almeno al 70% delle attività formative e superato la prova finale il Coordinatore del corso rilascerà un attestato di frequenza. La data di inizio e fine del corso e il calendario delle lezioni sarà pubblicato sull’apposita pagina web al link https://www.univaq.it/section.php?id=457. La quota di iscrizione al corso di formazione è pari ad euro 1800,00 da versare solo a seguito di comunicazione ufficiale di ammissione. 

leggi anche
autismo
Sanita' e servizi
Autismo, i nuovi Lea non bastano: integrazione, ma non per tutti
leggi anche
autismo
Sanita' e servizi
Autismo, i nuovi Lea non bastano: integrazione, ma non per tutti
Autismo Abruzzo onlus: «Aprire nuovi centri»
Eventi e sensibilizzazione
Pizzoli in blu, due appuntamenti verso la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
io ci provo
Eventi
Io ci provo, al Castello Orsini il docufilm del centro per l’autismo La Casa di Michele
officina per l'inclusione
L'evento
Officina per l’inclusione, a L’Aquila la cena solidale per sostenere Autismo Abruzzo
solidarietà e musica autismo abruzzo
L'aquila
Solidarietà e musica, raccolti più di 3mila euro per Autismo Abruzzo: l’idea di quattro musicisti aquilani
autismo
La ricorrenza
Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, 77 milioni dal governo per sviluppare progetti di inclusione
disturbi del comportamento Adriana pace
Attualita'
Adriana Pace, un libro guida sui Disturbi del Comportamento: Il potere dell’ABA
autismo
Inclusione
Autismo Abruzzo Onlus, stage nelle grandi aziende per sei ragazzi
paganica rugby autismo
Sport e sensibilizzazione
Il Paganica Rugby in campo con il fiocco blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo
ragazzi autismo istituto Amedeo d'Aosta PCTO
Formazione ed inclusione
Autismo, visita all’azienda Micron per i ragazzi del PCTO inclusivo
scuola amatrice
La denuncia
Marco, ragazzo con autismo, separato dai compagni di classe a mensa