Dal comune

Consiglio comunale L’Aquila, via libera a regolamenti su verde pubblico e ispezioni impianti termici

L'AQUILA - Consiglio comunale, via libera ai regolamenti sul verde pubblico e sulle ispezioni degli impianti termici. I dettagli.

L’AQUILA – Consiglio comunale, via libera ai regolamenti sul verde pubblico e sulle ispezioni degli impianti termici. I dettagli.

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato stamani all’unanimità il nuovo regolamento sul verde pubblico. Il documento in questione è stato il frutto di un percorso condiviso da parte di tutti i soggetti coinvolti in un tavolo tecnico con i settori dell’amministrazione comunale, le associazioni, gli ordini professionali e gli enti competenti in materia, che ha portato a termine un lavoro complesso e dettagliato. Sono diverse le novità, partendo dal censimento del verde, basilare per la programmazione del servizio di manutenzione, per arrivare alla sostituzione degli alberi (laddove necessaria), alla tutela delle essenze storiche e degli alberi di pregio, alla fruizione delle aree di gioco per i bambini fino alle sanzioni per la difesa ambientale.
Il regolamento approvato dal Consiglio conferisce inoltre una particolare attenzione al paesaggio, ai materiali ecologici e di provenienza locale, alla biodiversità e al recupero delle acque meteoriche, fornendo precise indicazioni tecniche e procedurali. La nuova normativa in materia comprende anche linee guida che costituiscono un vademecum per coloro che progettano e realizzano aree verdi pubbliche e considera il verde privato un “bene comune” al pari di quello pubblico.

Via libera dell’Aula anche a un altro regolamento, quello concernente il servizio di accertamento documentale e ispezione degli impianti termici. Con tale strumento, il Comune dell’Aquila ha recepito gli orientamenti e le disposizioni del regolamento con il quale la Regione Abruzzo aveva a sua volta recepito la direttiva europea. Il nuovo regolamento comunale non modifica gli oneri a carico dei cittadini, né in termini di tariffe che di adempimenti tecnici. Emerge invece l’importanza del ruolo rivestito dalle ditte di installazione e manutenzione degli impianti termici competenti al rilascio delle certificazioni, per le quali l’amministrazione procederà ad un percorso di aggiornamento formativo. Approvato infine anche il programma integrato di interventi finalizzato alla realizzazione di un complesso residenziale nel quartiere della Torretta. Il Consiglio comunale si riunirà nuovamente alle 15 di oggi in seduta aperta, per discutere su questioni attinenti la sanità.

leggi anche
opposizioni sede asl1
Sanita'
Nuclei Cure primarie, lunedì a L’Aquila Consiglio comunale straordinario sulla Sanità
leggi anche
medico dottore
La replica
Nuclei cure primarie, i giovani medici della Fimmg L’Aquila: “Indignati dalle parole del segretario regionale, pieno sostegno ad Albano”
orazio schillaci ministro
Attualita'
Il ministro Orazio Schillaci a L’Aquila, visita al San Salvatore e all’UnivAq
opposizioni sede asl1
Sanita'
Nuclei Cure primarie, lunedì a L’Aquila Consiglio comunale straordinario sulla Sanità
pierluigi biondi
Il nuovo servizio
Numero unico di emergenza 112, Biondi: L’Aquila consolida il primato come modello per gestione emergenze
assistenza anziani
L'aquila
Assistenza anziani, dal taxi sociale al parrucchiere a domicilio: 586mila euro per la co-progettazione
alberi ripiantumati
Attualita'
Alberi tagliati in Piazza Palazzo, Fabrizio Taranta: Già ripiantumati in altre zone della città