L'aquila

Monticchio, riapre la strettoia

L'AQUILA - Smantellato il tunnel, riapre al traffico la strettoia di Monticchio.

L’AQUILA – Smantellato il tunnel, riapre al traffico la strettoia di Monticchio.

Sono terminati i lavori che hanno interessato la porzione della SP36 che incrocia l’abitato della frazione di Monticchio, nel tratto in cui all’indomani del sisma del 2009 era stato costruito un intricato sistema tubolare a protezione della sede stradale: si può procedere quindi, alla riapertura dell’importante arteria viaria. A renderlo noto è l’assessore alla Polizia Municipale, sicurezza stradale e vivibilità e valorizzazione delle frazioni Laura Cucchiarella.
A seguito di un danneggiamento alla struttura tubolare che ne aveva compromesso la funzionalità si era proceduto nel mese di settembre alla chiusura della strada. È stato necessario mettere in campo una serie di azioni che hanno coinvolto diversi uffici comunali tra cui la viabilità, la ricostruzione post sisma, l’urbanistica e la Polizia Municipale, la Provincia, la Soprintendenza, il Segretariato, la Diocesi e l’USRA che ha dato, grazie alla sensibilità del titolare dell’ufficio Salvo Provenzano, un importante contributo alla risoluzione del problema, permettendo il dialogo tra i diversi enti e consentendo di fatto di arrivare alla soluzione del problema.
L’assessore ha inteso ringraziare, le strutture sopra citate, anche le due imprese aquilane che hanno realizzato i lavori e i tecnici che si sono impegnati per fare in modo che i tempi della burocrazia non si dilatassero e si scongiurasse l’ulteriore perdurare della chiusura che ha causato importanti disagi agli abitanti della frazione di Monticchio ed a quelli dei comuni limitrofi.
Le mura dell’aggregato privato, della chiesa di San Nicola di Bari e quelle della casa canonica sono ora consolidate e la strada può essere di nuovo percorsa in piena sicurezza.

strettoia monticchio
leggi anche
gran sasso acqua
Utili
GSA, interruzione idrica a Monticchio e Civita di Bagno
strettoia monticchio
Viabilita'
Monticchio, prorogata la chiusura della strettoia per lesioni nella parete esterna della chiesa
strettoia monticchio urto camion
Cronaca
Camion urta un ponteggio, chiude di nuovo la strettoia di Monticchio