Sport

Rugby, in 2mila al Fattori per la partita di serie A Elite tra Fiamme Oro e Petrarca

Rugby, i risultati della domenica. In 2mila all'Aquila per Fiamme Oro - Petrarca Padova, i veneti si aggiudicano la partita per 33 a 16.

Rugby, i risultati della domenica. In 2mila all’Aquila per Fiamme Oro – Petrarca Padova, i veneti si aggiudicano la partita per 33 a 16.

Domenica da ricordare per il rugby in Abruzzo. Oltre alle tante compagini della regione scese in campo, infatti, circa duemila spettatori hanno affollato lo stadio “Tommaso Fattori” dell’Aquila per la partita di Serie A élite tra Fiamme Oro e Petrarca, eccezionalmente giocata nel capoluogo abruzzese. Per la cronaca hanno vinto i veneti 33-16, consolidando il terzo posto in classifica. “Una bellissima giornata di rugby, in cui la mia città ha risposto in maniera unica, con i nostri ragazzi che non vedevano l’ora di scendere in campo in questo stadio unico”, ha dichiarato Andrea Castellani, ex azzurro, aquilano e oggi allenatore degli avanti delle Fiamme Oro.
Quella del “Fattori”, al di là del risultato finale, è stata una vera e propria festa del rugby, con più di 2.000 spettatori sugli spalti, con tanto di “invasione di campo” finale da parte dei ragazzi delle under cremisi e aquilane. Il match ha visto il XV della Polizia di Stato tenere bene per un’ora, dimostrando, nonostante le tante assenze, solidità difensiva e ottima capacità di costruire azioni d’attacco di pregio. Alla fine, la maggior esperienza dei veneti unita alla qualità dei cambi messi in campo, ha fatto la differenza. Nota di colore della giornata: ben quattro gli aquilani doc scesi in campo con la maglia cremisi (Ugo D’Onofrio, Stefano Iovenitti, Filippo Di Marco e Andrea Angelone, così come l’allenatore degli avanti delle Fiamme, Andrea Castellani, che analizza in questo modo la giornata e il match: “Una bellissima giornata di rugby in cui la mia città ha risposto in maniera unica, con i nostri ragazzi che non vedevano l’ora di scendere in campo in questo stadio unico. Voglio ringraziare tutti i bambini del nostro minirugby che ci hanno fatto trovare i loro disegni negli spogliatoi: una sorpresa che ci ha colpiti veramente tanto. Analizzando il match, posso solo dire che il Petrarca è stato più forte di noi e ha meritato la vittoria. Sapevamo che per noi sarebbe stata dura, ma i ragazzi per 60 minuti hanno di sicuro reso difficile la vita ai nostri avversari. Continuiamo a lavorare duro per riuscire a portare a casa qualcosa di più in futuro”. “L’arena fa i gladiatori – ha aggiunto il vice presidente cremisi Tommaso Niglio – e lo stadio Fattori ha fatto da cornice ad una prestazione maiuscola di tutta la squadra. Avevo chiesto ai giocatori di battersi e l’hanno fatto”. Con il match di oggi le Fiamme non muovono la classifica e restano al sesto posto, l’ultimo disponibile per accedere ai playoff, con 27 punti. Prossimo impegno per i Cremisi, sabato 2 marzo a Piacenza con i Lyons.
La cronaca: Al 5’ una bella azione alla mano porta in meta quasi alla bandierina Michael Mba che, imbeccato da Carlo Canna, schiaccia; l’apertura cremisi centra i pali ed è 7-0. Passano cinque minuti e le Fiamme allungano dalla piazzola con Carlo Canna: 10-0. Il Petrarca riparte all’attacco e dopo una lunga serie di pick and go riesce a sfondare con Casolari; Fernandez trasforma e porta i suoi a -3. Al 37’ arriva la seconda meta del Petrarca con una confusa azione sotto i pali, finalizzata da Casolari; Fernandez trasforma e segna il primo vantaggio per i veneti: 10-17. In chiusura della prima frazione le Fiamme accorciano le distanze ancora grazie al piede di Carlo Canna che manda tutti al riposo sul 13-17. Il secondo tempo si apre con il piede dell’apertura cremisi ancora protagonista: Carlo Canna centra i pali e porta le di Fiamme di nuovo in vantaggio a +2. I veneti ristabiliscono subito le distanze e, in vantaggio numerico per un giallo a Barducci, segnano una meta da drive con Vunisa; Tebaldi trasforma e porta i suoi sul 16-21. Al 59’ il Petrarca allunga ancora con Tebaldi mette in cassaforte la meta-bonus e trasforma: 16-28. A un minuto dal termine arriva un’altra meta per i tuttineri con Fou che fissa il punteggio finale sul 16-33. Il tabellino L’Aquila, Stadio “Tommaso Fattori” – domenica 18 febbraio 2024, ore 13.30 Serie A Élite, XIII giornata Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 16-33 (13-14) Marcatori: p.t. 5’ m. Mba tr Canna (7-0), 12’ cp Canna (10-0), 18’ m. Casolari tr Rodriguez (10-7), 35’ m. Hughes tr Rodriguez (10-14), 40’ + 1’ cp Canna (13-14); s.t.: 47’ cp Canna (16-14), 51’ m. Vunisa tr Tebaldi (16-21), 59’ m. Tebaldi tr Tebaldi (16-28), 72’ cp Tebaldi (16-28), 79’ m. Fou (16-33) Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Mba (64’ Pensieri), Vaccari (70’ Di Marco), Vian, Gabbianelli; Canna (cap.), Marinaro (74’ Tomaselli); De Marchi (64’ Angelone), D’Onofrio U., Drudi; Stoian, Fragnito (68’ Chiappini); Romano (51’-77’ Mancini-Parri; 77’ Vannozzi), Moriconi, Barducci (57’ Iovenitti) all. Gianluca Guidi Petrarca Rugby: Esposito (12’-24’ Coppo); Bellini (48’ Scagnolari), De Masi (25’ Coppo), Broggin, Fou; Fernandez (74’ Citton), Tebaldi; Vunisa (56’ Nostran), Trotta, Casolari (67’ Marchetti); Ghigo, Galetto; Hughes (45’ Bizzotto), Cugini (56’ Borean), Brugnara (56’ Montilla) all. Andrea Marcato Arb. Daniele Pompa AA1 Gabriel Chirnoaga AA2 Luigi Palombi Quarto Uomo: Vincenzo Iavarone TMO: Emanuele Tomò Cartellini: al 50’ giallo a Barducci (Fiamme Oro Rugby) Calciatori: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/4, Rodrigo Fernandez (Petrarca Rugby) 2/2, Tito Tebaldi (Petrarca Rugby) 2/4 Player of the match: Nardo Casolari (Petrarca Rugby) Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0 – Petrarca Rugby 5 Note: Giornata soleggiata. Spettatori: 2000.

Per quanto riguarda le abruzzesi di Serie A, escono sconfitte dai rispettivi campi sia il Paganica (a Firenze) che l’Isweb Avezzano, in casa contro la capolista Lazio. Vince nettamente invece L’Aquila in Serie B sul terreno di gioco dell’Arechi Salerno, consolidando il primo posto del girone 4. Così come allunga in vetta la Rugby Experience in U18 élite, grazie a una vittoria importantissima in casa del Livorno terza in classifica.
La Serie C vede una vittoria (della Polisportiva Abruzzo nel girone promozione) e una sconfitta (del Sulmona nel girone interregionale). Vittorie nei rispettivi gironi anche per la seconda squadra di Rugby Experience e dell’Isweb Avezzano nel campionato interregionale U18. Nei campionati U16 vincono Rugby Experience, Polisportiva L’Aquila e Amatori Teramo. Tanti i ragazzi e bambini in campo per l’attività regionale U14 all’Aquila e minirugby a Roseto degli Abruzzi (Teramo).

Tutti i risultati della domenica, in attesa dell’omologazione da parte del giudice sportivo.

Serie A, girone 3 | XIV giornata
Unione Firenze – Polisportiva Paganica 52-12
Isweb Avezzano – SS Lazio 14-43

Serie B, girone 4 | XIV giornata
Arechi Salerno – Rugby L’Aquila 0-47

U18 élite, girone 2 | XIII giornata
Livorno Rugby – Rugby Experience 7-22

Serie C, fase promozione | III giornata
Polisportiva Abruzzo – Nuovo Salario 13-31

Serie C, fase interregionale | IV giornata
Primavera Rugby – Rugby Sulmona 64-10

U18 interregionale, liv. 2 | IV giornata
Rugby Experience – Frascati RC 36-35

U18 interregionale, liv. 3 | V giornata
Isweb Avezzano – Pescara Rugby 54-12

U16 élite | X giornata
Rugby Experience – Frascati RC 73-5
UR Capitolina – Isweb Avezzano 40-24

U16 interregionale | VI giornata
Polisportiva L’Aquila – US Roma Rugby 24-17
Fiamme Oro 2 – Amatori Teramo 7-80
Polisportiva Abruzzo – Rugby Latina 17-54

U14 regionale, II fase |II giornata | Centi Colella L’Aquila, domenica 18 feb h. 10
Polisportiva L’Aquila, Polisportiva Paganica, Fiamme Oro (2 squadre), Rugby Experience

U12, U10 regionale |II fase, IV giornata | Roseto (Te), domenica 18 febbraio h. 10:30
I Fiori del Mare, Rugby Sulmona, Polisportiva Abruzzo, Pescara Rugby

leggi anche
vandalizzato striscione paganica rugby
Cronaca
Paganica rugby, vandalizzato lo striscione
stemma l'aquila 1927
Calcio
L’Aquila 1927: beffa all’ultimo secondo, l’Atletico Ascoli si impone per 2-1
nuovo basket aquilano mondragone caserta
Sport
Nuovo Basket Aquilano, importante vittoria sul Mondragone Caserta
stadio fattori l'aquila
#nonsolocalcio
Benvenuti al Fattori, la casa degli aquilani
tifiamo bene paganica rugby
Sport
Tifiamo bene, il Paganica Rugby per il tifo corretto e sportivo
paganica Rugby
Sport
Prima vittoria in trasferta per il Paganica Rugby
nuove torri faro stadio fattori
Sport e impianti
Stadio Fattori, installate le nuove torri faro: il 6 aprile arrivano le nazionali U19