L'aquila

Funivia Gran Sasso, sostituzione funi portanti: Comune L’Aquila impugna in tribunale prescrizione Ansfisa

Il Comune dell’Aquila ricorrerà in tribunale contro la prescrizione emessa dall’Agenzia nazionale per sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) relativa alla sostituzione delle quattro funi portanti della funivia del Gran Sasso.

Il Comune dell’Aquila ricorrerà in tribunale contro la prescrizione emessa dall’Agenzia nazionale per sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) relativa alla sostituzione delle quattro funi portanti della funivia del Gran Sasso.

L’indicazione era inserita tra le prescrizioni contenute nel provvedimento di nulla osta tecnico con cui l’Agenzia ha dato il via libera, l’11 gennaio scorso, alla riapertura al pubblico della funivia del Gran Sasso. Il 23 gennaio l’amministrazione aveva inviato un’istanza all’Agenzia finalizzata all’annullamento e al ritiro, in autotutela, della specifica disposizione.

“La suddetta prescrizione determina, senza alcuna motivazione e, anzi, in contrasto con le verifiche ed i controlli svolti e con le ulteriori prescrizioni dettate per l’esercizio della Funivia dalla medesima Agenzia, un gravissimo ed ingiustificato onere per l’Amministrazione Comunale, che viene chiamata a sostituire le quattro funi portanti della funivia in anticipo di quasi cinque anni rispetto ai cicli manutentivi imposti dalla normativa tecnica” si legge nella delibera approvata dall’esecutivo comunale in cui, oltre all’annullamento del provvedimento verrà posta l’azione legale anche per richiedere “il risarcimento dei danni provocati dall’azione dell’Ansfisa e dei suoi funzionari”.

Lo ricordiamo, a gennaio, Il Comune dell’Aquila ha chiesto all’Agenzia nazionale per sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) di annullare e ritirare in autotutela la prescrizione con cui viene imposta la sostituzione delle funi portanti della funivia del Gran Sasso: l’indicazione è contenuta nel provvedimento con cui l’11 gennaio scorso è stato dato il via libera alla riapertura al pubblico dell’infrastruttura.  L’istanza, a firma del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e del dirigente del settore Avvocatura dell’ente, Domenico De Nardis, è stata inviata, oltre che ai vertici Ansfisa, anche al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.

funivia gran sasso
Il nulla osta rilasciato dall’Agenzia è contraddittorio. – aveva spiegato il sindaco dell’Aquila – Da un lato vengono riconosciute la validità e l’esito positivo di tutti i controlli, effettuati sia in fase di revisione quinquennale a novembre, sia al termine di verifiche specifiche, condotte da tecnici specializzati, a dicembre. Di contro, a fronte delle conformità riscontrate e pienamente coerenti con i parametri normativi e standard di sicurezza vigenti, si impongono delle prescrizioni stringenti, che comunque sono portate avanti dal personale del Centro turistico come riconosciuto dagli ispettori Ansfisa nel corso dell’ispezione di domenica scorsa. Tra queste, però, è contenuta l’indicazione relativa alla chiusura dell’impianto al 30 aprile e la sostituzione delle funi portanti, con significativo anticipo rispetto al 2028, anno in cui è prevista la fine della loro vita operativa”. Richiesta, quest’ultima, che, come viene riportato nell’istanza di annullamento, è definita “immotivata e contrastante con gli esiti delle recentissime verifiche” dal momento che “non sono state rilevate riduzioni della sezione metallica della fune o il deterioramento di porzioni della stessa”.
Per questa amministrazione – proseguiva il sindaco Biondi – la sicurezza è al primo posto. Che l’impianto sia rispondente ai parametri previsti dalla normativa di riferimento non lo dice il Comune o il Ctgs, ma la stessa Ansfisa che, però, imponendo le prescrizioni e la sostituzione dei cavi si contraddice. Delle due l’una: o l’impianto è sicuro o non lo è. O per lo meno non può esserlo solo fino al primo di maggio, nonostante le accortezze e i controlli effettuati dai tecnici del Centro turistico. Per queste ragioni, anche in virtù dell’importante spesa che il Comune si troverebbe a dover affrontare per la sostituzione delle funi, abbiamo chiesto che il nulla osta tecnico venga ritirato nella parte in cui si impone la loro sostituzione entro la fine del mese. In alternativa siamo pronti ad impugnarlo anche in via giurisdizionale, affinché sia poi un giudice a valutare l’incongruenza e l’illogicità di quanto prescritto dall’Agenzia”.

 

Funivia Gran Sasso, il Comune dell’Aquila presenta istanza di revoca del provvedimento di sostituzione delle funi portanti

 

leggi anche
Funivia Gran Sasso, perplessità all'orizzonte
Montagna
Funivia Gran Sasso ancora chiusa, Biondi: Basta ritardi, danno enorme per il territorio
funivia del gran sasso
Montagna
Funivia Gran Sasso chiusa, assemblea dei lavoratori: incerti i tempi dello stop
funivia gran sasso
L'aquila
Funivia Gran Sasso, il TAR respinge il ricorso del Comune
campo imperatore sci neve
Cronaca
Infarto sul Gran Sasso, dimesso 53enne soccorso con il defibrillatore donato alla stazione di Campo Imperatore
funivia gran sasso
Attualita'
Funivia Gran Sasso, emendamento da 4 milioni per sostituire le funi
funivia gran sasso
Attualita'
Funivia Gran Sasso, via libera della Giunta comunale alla sostituzione funi