Attualita'

Giubileo 2025, Roma approva la mozione per l’asse con L’Aquila Capitale del Perdono

Giubileo, l'amministrazione comunale di Roma approva la mozione del consigliere di origini marsicane, Dario Nanni, sull'asse con L'Aquila Capitale del Perdono.

Giubileo, l’amministrazione comunale di Roma approva la mozione del consigliere di origini marsicane, Dario Nanni, sull’asse con L’Aquila Capitale del Perdono.

Dario Nanni consigliere al Comune di Roma e presidente della commissione speciale Giubileo 2025 sarà all’Aquila per incontrare la Commissione Bilancio e Programmazione del Consiglio comunale. Egli spiegherà come fare asse con il Capoluogo di regione abruzzese coinvolgendolo nell’evento giubilare che porterà a Roma circa 35 milioni di pellegrini e turisti. Doveroso ricordare che Dario Nanni, abruzzese marsicano di origini , di Magliano dei Marsi, è molto legato all’Aquila dove è arrivato più volte fin dal 2009 quando venne con una delegazione di Roma a portare solidarietà alla città martoriata dal terremoto. Dopo altre visite lo troviamo nel 2017 a Montereale in sostegno, alle popolazioni dell’Alto Aterno colpite dal sisma con due metri di neve. L’ultima volta alla presentazione del libro di Angelo De Nicola “Il Primo Giubileo della Storia” presso il convento delle suore benedettine di San Basilio. Fu proprio in quella circostanza culturale che nacque l’idea di coinvolgere la città abruzzese e Nanni espresse immediatamente pare positivo dicendo: “È fondamentale che in vista del Giubileo Roma organizzi delle iniziative insieme alla città de L’Aquila riconosciuta da Papa Francesco come la capitale del perdono… L’Aquila è soltanto ad un’ora da Roma ed è la sesta città d’Italia come numero di monumenti presenti, sarebbe un connubio naturale quello di organizzare iniziative ed eventi in collaborazione con la città delle 99 cannelle. Proprio lo scorso anno Papa Francesco durante la sua visita nella città abruzzese la definì la città del perdono, della pace e della riconciliazione”. Tra l’altro , il primo Giubileo della storia, si disse, fu nel 1300 e fu il risultato di scelte legate al seguito del gran rifiuto di Celestino che in qualche modo innescò il bisogno di organizzare un altro evento al fine di concedere le indulgenze ed il perdono. Forte di questa convinzione , com’è sua costumanza da abruzzese, forte e gentile per tradizione, si mise immediatamente al lavoro e qualche giorno fa sottopose al consiglio una mozione che recentemente è stata approvata. Questo il suo commento, pieno di soddisfazione, a caldo: ” Esprimo profonda soddisfazione nell’organizzazione di iniziative ed eventi in occasione del Giubileo per l’approvazione di ieri in aula della mozione che ho presentato per coinvolgere la città dell’ Aquila” .

giubileo roma dario nanni

“Ricordo che L’ Aquila, definita nel 2022 da Papa Francesco come la capitale del perdono, della pace e della riconciliazione è il capoluogo di provincia più vicino a Roma Le due città, oltre ad avere in comune un patrimonio architettonico di inestimabile valore, condividono un importante legame storico, culturale e spirituale. Infatti, proprio a L’Aquila ogni anno si svolge il rito della Perdonanza Celestiniana, un giubileo annuale della durata di ventiquattro ore, donato da Papa Celestino V un mese dopo la sua incoronazione davanti alla Basilica di Collemaggio. Qui da più di settecento anni viene celebrato in modo ininterrotto e che è stato precursore del primo grande Giubileo della Storia nel 1300.Per queste ragioni – conclude Nanni – ma anche per dare riconoscimento alla grande prova di resilienza e di forza che gli aquilani hanno dimostrato dopo il devastante terremoto del 2009 ho presentato questo atto, approvato ieri all’unanimità, che ha come obiettivo quello di creare un asse tra le due città in vista di un Giubileo che vada oltre i confini della città di Roma”.
La mozione impegna il sindaco Roberto Gualtieri e la sua Giunta a intraprendere tutte le azioni utili presso la regia di coordinamento affinché tra i successivi interventi strutturali ricompresi nell’ambito dell’accoglienza e della partecipazione siamo previsti interventi, eventi ed iniziative.

leggi anche
perdonanza 2023 chiusa porta santa
Attualita'
Giubileo 2025, L’Aquila c’è: un piano per portare i pellegrini in città
Perdonanza 2023
L'aquila
A Collemaggio indulgenza plenaria fino all’apertura del Giubileo 2025, occasione straordinaria
apertutra porta santa perdonanza
Chiesa
Collemaggio, indulgenza plenaria fino al Giubileo 2025
papa francesco biondi marsilio
Giubileo
Giubileo, un asse con L’Aquila Capitale del Perdono
BIONDI TURISMO
Attualita'
L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, si accende il sogno: “Sfida complessa, siamo pronti”
centro storico l'aquila panorama
La sfida
Capitale italiana della Cultura 2026, L’Aquila scalpita: audizioni il 4 e 5 marzo
San Bernardino cantieri dell'immaginario 2021
La sfida
L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, il giorno dell’audizione
viale collemaggio
Chiesa
Anno del Perdono, a L’Aquila l’Arcivescovo di Milano Delpini in pellegrinaggio con 110 sacerdoti