Politica

Esenzione bollo per comuni delle aree montane, Pierpaolo Pietrucci: “Tracciata la strada della fiscalità di vantaggio”

L'AQUILA - Pierpaolo Pietrucci sulla risoluzione approvata in Consiglio regionale: "Un risultato concreto per sostenere i Comuni e chi vive nelle aree montane".

L’AQUILA – Pierpaolo Pietrucci sulla risoluzione approvata in Consiglio regionale: “Un risultato concreto per sostenere i Comuni e chi vive nelle aree montane”.

“La strada della fiscalità di vantaggio per le aree interne è stata finalmente tracciata con questa Risoluzione, approvata ieri all’unanimità del Consiglio Regionale, che permetterà l’esenzione del bollo auto per gli abitanti dei Comuni abruzzesi che hanno almeno il 50% del territorio che ricade nei Parchi nazionali della regione Abruzzo e nel Sirente Velino, nostro unico Parco regionale.” Così Pierpaolo Pietrucci che stamane ha presentato la sua Risoluzione in una conferenza stampa a cui erano presenti anche il sindaco di Ocre, Gianmatteo Riocci, il vicesindaco di Castel del Monte, Stefano Coletta e Franco Pucci, Sindaco di Capitignano in rappresentanza degli altri Sindaci. “Si tratta di una risoluzione che ha beneficiato della spinta propulsiva di amministratori e Sindaci del nostro territorio che hanno contribuito alla sua stesura. Un percorso iniziato più di un anno fa e che in aula ha ricevuto anche l’apprezzamento di Marsilio. Alle narrazioni romantiche o eroiche che da sempre si ricamano intorno a chi vive nei paesi delle aree interne, noi facciamo seguire i fatti per aiutarli a non dover abbandonare la loro terra: serve un’osmosi tra i piccoli Comuni, servono maggiori presidi sociali, migliori investimenti sul turismo, sui trasporti gratuiti e più efficienti, infrastrutture digitali per la connettività completa e la banda larga e naturalmente serve la fiscalità di vantaggio: con l’approvazione della mia Risoluzione anche l’esenzione della TARI per le attività commerciali che alcuni Comuni virtuosi stanno seguendo, non è più un miraggio.”
Giannatteo Riocci, sindaco di Ocre, ha aggiunto: “Questa è la strada da seguire. Ho letto proiezioni raggelanti secondo le quali tra 20 anni, in Abruzzo, ci saranno 150mila residenti in meno: è logico pensare che saranno soprattutto provenienti dalle aree interne. Questa risoluzione non è una regalia, è un atto dovuto e concreto alla situazione che stiamo vivendo.”
Stefano Coletta, vicesindaco di Castel del Monte ha dichiarato:” Basta parlare di aree interne solo quando c’è un appuntamento elettorale senza fare mai i fatti. Questa Risoluzione ha avuto una incubazione tecnica di un anno dalla sua presentazione con, a monte, un lavoro di squadra tra Sindaci, amministratori e il Consigliere regionale Pietrucci durato mesi insieme ad altre misure sul turismo portate avanti negli anni passati. Del risultato, e della strada che traccia, non possiamo che essere soddisfatti.”

 

leggi anche
bollo auto
Consiglio regionale
Bollo auto, esenzione per i comuni sotto i 3mila abitanti ricompresi per il 50% nei Parchi: approvata la risoluzione
Emanuele Fiano e Marco Furfaro pd elezioni regionali
Politica
Emanuele Fiano e Marco Furfaro a L’Aquila a sostegno di Luciano D’Amico: “C’è bisogno di rimettere al centro le persone
mario quaglieri aree interne
Politica
Esenzione bollo, Quaglieri: “Bene la proposta, ma evitiamo di confondere i cittadini”
pierpaolo pietrucci
Politica
Pierpaolo Pietrucci sulla sanità: Difendiamo gli ambulatori sul territorio e i Nuclei di cure primarie
superstrada l'aquila amatrice svincolo marana
Attualita'
Superstrada L’Aquila Amatrice, Pietrucci: subito lo svincolo di Marana nord
Pierpaolo Pietrucci intervista
Abruzzo al voto
Pierpaolo Pietrucci e il programma del centrosinistra: Con Luciano D’Amico priorità definite per risollevare l’Abruzzo