Lutto

Addio Alfonso Lucrezi: fu socio fondatore del Gruppo Speleologico Aquilano e presidente del Parco Sirente Velino

Ci ha lasciati Alfonso Lucrezi, socio fondatore del Gruppo Speleologico Aquilano e del Museo di Speleologia V. Rivera.

Ci ha lasciati Alfonso Lucrezi, socio fondatore del Gruppo Speleologico Aquilano e del Museo di Speleologia V. Rivera.

Un punto di riferimento per gli appassionati di speleologia del territorio, ma non solo.

“Oltre alle numerose attività sociali e culturali tese allo sviluppo del nostro territorio lo ricordiamo in particolare per tutte le attività speleologiche che ha promosso in campo regionale e nazionale” sottolinea Diletta Ranieri, Presidente del Museo di Speleologia V. Rivera

alfonso lucrezi

“Tra queste ricordiamo le ricerche speleologiche in Sardegna, le intense attività esplorative in Abruzzo e Molise e quelle archeologiche degli anni settanta organizzate a Grotta a Male, la realizzazione di un cortometraggio su pellicola dedicato alle esplorazioni di Francesco De Marchi del 1573, le esplorazioni della Grotta di Vaccamorta. Fu uno degli ideatori della Federazione speleologica Abruzzese con la quale fu promossa anche la prima tra le leggi regionali dedicate al turismo speleologico. Lavorò insieme all’amico speleologo Franco Villani affinché si giungesse all’apertura al pubblico delle Grotte di Stiffe, supportando il comune di S. Demetrio Nei Vestini in molti dei passaggi tecnici e amministrativi necessari alla valorizzazione del sito. È stato consigliere nazionale della Società Speleologica Italiana e ha curato la pubblicazioni di periodici scientifici e numerose altre pubblicazioni”

Oltre alle attività speleologiche, Alfonso Lucrezi si è distinto come amministratore di diversi enti sul territorio: è stato anche sindaco di Fontecchio per quattordici anni,

“Ha dato un grande impulso allo sviluppo del nostro territorio dando il via a numerosi progetti per il rilancio turistico di numerosi siti della bassa Valle dell’Aterno e della Valle Subequana. É stato fra i promotori dell’istituzione del Parco Naturale Regionale Sirente Velino nel quale ha ricoperto l’incarico di Presidente. Ci lascia un amico fraterno, ma soprattutto una guida che con i suoi consigli ha sempre sostenuto gli ideali della speleologia a livello locale e nazionale ed è stato sempre pronto a sostenerci fino all’ultimo”

Fra gli incarichi ricoperti nel corso degli anni, anche quello di presidente della Comunità Montana Sirentina, dal 1993 al 1999. “Ci lascia una persona con grandissime capacità, seria e corretta” ricorda Luigi Fasciani, sindaco di Molina Aterno e attuale commissario straordinario della Comunità Montana Sirentina. ” Un grande professionista, innamorato della sua terra. Le più sentite condoglianze ai suoi cari”.

I funerali si terranno oggi nella Basilica di San Bernardino alle 15.30, e la sepoltura poi nel cimitero di San Pio di Fontecchio.

leggi anche
Alfonso Lucrezi
Cordoglio
Addio ad Alfonso Lucrezi, il cordoglio del Comune di San Demetrio e dell’ATC: Professionista illuminato

Il cordoglio

“Tutta la comunità di San Demetrio ne’ Vestini e delle Grotte di Stiffe partecipa con commozione alla scomparsa di Alfonso Lucrezi, amministratore e speleologo illuminato che contribuì in maniera determinante all’apertura al pubblico del nostro sito carsico. A noi tutti spetta il compito di non disperdere l’enorme patrimonio umano e tecnico-scientifico che Lucrezi lascia attraverso i suoi lavori ed i tanti ruoli ricoperti. Le nostre più sentite condoglianze ai suoi cari”, le parole di cordoglio da parte del Comune di San Demetrio ne’ Vestini, nella persona del sindaco Antonio Di Bartolomeo, e della Direzione dell’ATC, il Direttore Victor Casulli e l’amministratore unico Giovanni Cappelli.

leggi anche
alfonso lucrezi
Lutto
Addio ad Alfonso Lucrezi: “Ha dato grande impulso alla valorizzazione dell’entroterra abruzzese”