Turismo e territorio

Il Parco Sirente Velino tra le 10 mete da non perdere per Visit Italy

La piattaforma di promozione turistica Visit Italy inserisce il Parco Sirente Velino nella classifica delle mete da visitare nel 2024. "Un'oasi naturale ed incontaminata nel cuore dell'Abruzzo"

C’è il Parco Sirente Velino tra le destinazioni italiane da non perdere nel 2024: l’autorevole piattaforma di promozione turistica Visit Italy inserisce il Parco e il borgo di Rocca di Mezzo, che ne ospita la sede, tra le 10 mete da visitare nel corso dell’anno.
“Una meravigliosa oasi naturale nel cuore dell’Abruzzo”, terra dei Borghi del Respiro.

Il nuovo anno si apre con un riconoscimento in più per il Parco Sirente Velino, quello che arriva dalla piattaforma web Visit Italy, che inserisce il Parco nella classifica delle destinazioni ‘top’ da visitare nell’arco del 2024 appena cominciato. Una vetrina importante per il territorio, che viene affiancato da mete turistiche di grande blasone, come Courmayeur, solo una posizione più in alto, Maranello, “casa” della Ferrari, o l’incantevole Tropea.
Perché il Parco Sirente Velino?
“È un territorio incontaminato che offre panorami favolosi lungo i sentieri escursionistici, in estate, o la possibilità di praticare scialpinismo o ciaspolate in inverno”, riporta il portale nel suo approfondimento, in cui il Parco Sirente Velino si piazza al sesto posato nella speciale classifica.
Determinante, quindi, il fattore “incontaminato”: punto di forza dell’area protetta abruzzese che, del resto, trova conferma anche nei diversi paesi ospitati riconosciuti “Borghi del Respiro”. Oltre a Rocca di Mezzo ci sono: Ovindoli, Marano de’ Marsi, Secinaro, Rocca di Cambio, Fontecchio, Fagnano Alto, Civitaretenga e Tione degli Abruzzi. 

“Ciò che conta è esplorare lentamente il Parco, partendo dal pittoresco borgo di Rocca di Mezzo per scoprirne i segreti muovendosi senza fretta, partecipando alla vita rurale e fermandosi ad ascoltare i suoni della natura, meravigliandosi degli splendidi colori e dei dolci profumi.
Le attrazioni e le attività del Parco sono numerose: montagne, grotte, canyon, borghi antichi. E, naturalmente, la straordinaria fauna locale, che comprende orsi, camosci, caprioli e grifoni”.  Quindi il riferimento al calendario 2024 del Parco Sirente Velino, dedicato all’Orsa Amarena.
“Qui la natura è selvaggia e protetta. Il vero scopo del Parco è ricordarci che la natura rappresenta una ricchezza non solo per l’Abruzzo, ma per tutti noi; ed è una ricchezza che va assolutamente celebrata e difesa, oggi e in futuro”, conclude il focus dedicato al Parco.

Francesco d'amore


“Essere inseriti in questa classifica – assieme a mete blasonate e da una piattaforma di notevole interesse internazionale – ci lusinga e ci riempie d’orgoglio, poiché dà l’idea del lavoro di promozione svolto in questi anni di amministrazione e gestione del Parco Sirente Velino”, 
Francesco D’Amore“Il nostro territorio era soggetto ad un’immagine appannata, che non ne rispecchiava la bellezza. Il Parco Sirente Velino è riuscito a trasformare il suo ruolo di ‘Cenerentola d’Abruzzo’ tra le aree protette attraverso un lavoro a 360 gradi, che ha visto un’unità di intenti fondamentale tra governance e comunità, anche grazie al lavoro prezioso del Consiglio direttivo e della Comunità del Parco. Importantissima, inoltre, la costante collaborazione con la Regione, per cui oggi voglio ringraziare l’assessore regionale ai Parchi Emanuele Imprudente. Tutela, consapevolezza e sviluppo: abbiamo cercato di tracciare la strada di un futuro sostenibile e fruttuoso. Continuando a remare tutti nella stessa direzione, sono sicuro che l’immagine del Parco non potrà che crescere ancora”. 
parco sirente velino
leggi anche
parco sirente velino neve
Ambiente
Il Parco Sirente Velino presenta il nuovo logo ed il nuovo brand
leggi anche
eventi parco regionale sirente velino
Eventi
Il Parco Sirente Velino lancia il Premio Nazionale per la Storia del Costume d’Italia, si parte con le Spose d’Abruzzo
parco sirente velino calendario 2024 orsa amarena
Natura
Parco Sirente Velino, il calendario 2024 dedicato all’Orsa Amarena
parco sirente velino neve
Ambiente
Il Parco Sirente Velino presenta il nuovo logo ed il nuovo brand
mielinfesta 2023
Eventi
Mielinfesta 2023, nella sede del Parco Sirente Velino i 12 vincitori: “I Parchi d’Abruzzo insieme per mettere in vetrina i migliori prodotti”
Marco Katzemberger
L'approfondimento
Marco Katzemberger e la formula Parco Sirente Velino: “Qui turismo 12 mesi l’anno”
parco sirente velino
Eventi
Parco Sirente Velino, dal turismo educato al piano strategico del rifugio diffuso
parco sirente velino
Territorio - eventi
L’uomo, la natura e un nuovo turismo nel Parco Sirente Velino, il futuro è la sostenibilità
campana Fagnano alto
Il progetto
Un invaso a Campana di Fagnano Alto contro gli incendi
parco sirente velino
Ambiente e territorio
Parco Sirente Velino, nuova organizzazione dei sentieri: le informazioni sui percorsi con un click