Meteo, anticiclone in espansione nel weekend: domenica di bel tempo

15 dicembre 2023 | 16:20
Share0
Meteo, anticiclone in espansione nel weekend: domenica di bel tempo

Previsioni meteo per il weekend del 16 e 17 dicembre: anticiclone in espansione verso est, domenica bel tempo e aumento termico.

Previsioni meteo per il weekend del 16 e 17 dicembre: anticiclone in espansione verso est, domenica bel tempo e aumento termico.

Nel corso del weekend il promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo occidentale si estenderà verso est, coinvolgendo le regioni centro-settentrionali italiche. Dopo la fase perturbata in corso, la stabilità atmosferica tornerà ad impadronirsi delle sorti del tempo in questo fine settimana di metà dicembre. Si virerà verso il bel tempo, ma con nebbie nelle vallate al primo mattino ad inizio prossima settimana. Le temperature tenderanno a salire ed i venti settentrionali ad affievolirsi a partire da domenica, mentre il sabato sarà ancora caratterizzato da temperature tipicamente invernali, specie all’alba e dopo il tramonto, e da forti venti di Tramontana. Non sono previsti fenomeni significativi per l’intero periodo.
La giornata di sabato vedrà nubi sparse sulle zone orientali. Tale nuvolosità sarà più consistente sui rilievi esposti ad est, dove non saranno da escludere brevi rovesci, nevosi dai 500 metri di quota. Sui comparti occidentali il cielo si presenterà in prevalenza poco nuvoloso, con qualche nube in più a ridosso dei versanti montuosi sottovento. Temperature minime e massime in ulteriore lieve flessione (MIN: -4/+1°C, MAX: +2/+7°C). Vento sostenuto dai quadranti settentrionali, molto forte sulle creste montuose, con raffiche superiori ai 150 km/h.
La giornata di domenica vedrà cielo sereno ovunque, ad eccezione di qualche nube sparsa residua sulle zone orientali nelle prime ore del mattino. Non sono previsti fenomeni. Temperature minime in calo, massime in aumento (MIN: -7/-2°C, MAX: +5/+10°C). Venti ancora in prevalenza settentrionali, moderati/forti al mattino, in indebolimento nella seconda parte del giorno.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)