Eventi

Insieme si va lontano, a L’Aquila il progetto per contrastare la povertà educativa

"Insieme si va lontano": un progetto a L'Aquila per contrastare la povertà educativa. Durante l'evento, venerdì 15 dicembre, la proiezione del cortometraggio “Il giudice ragazzino” di Pier Glionna.

L’AQUILA – Si terrà venerdì 15 dicembre dalle ore 10:00 presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila l’incontro dal titolo “Insieme si va lontano”.

L’evento si aprirà con il racconto del progetto Nuovi Spazi per Emozionarci, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, del quale saranno presentati alcuni dei risultati raggiunti. Presenti all’incontro, i referenti delle associazioni partner che hanno portato avanti le iniziative del progetto e i rappresentanti degli enti co-finanziatori: Fondazione Carispaq e Fondazione Senatore Cappelli.

insieme si va lontano, povertà educativa

A seguire, “Immaginare modelli positivi. In ricordo del beato Rosario Livatino”, un momento di riflessione con il proposito di far conoscere la storia del magistrato ucciso in un attentato di stampo mafioso nel 1990 e beatificato nel 2021, attraverso la proiezione del cortometraggio “Il giudice ragazzino” di Pier Glionna. Tra i relatori, Romolo Como, già Magistrato e avvocato della Procura generale dell’Aquila, e Romano Giuseppe Gargarella, Consigliere della Corte di Cassazione. Concluderà l’incontro l’Assessore alle Politiche Sociali e Scolastiche del Comune dell’Aquila, Manuela Tursini.

insieme si va lontano, povertà educativa

Organizzato da L’Aquila che Rinasce, associazione capofila del progetto Nuovi Spazi per Emozionarci, l’incontro si propone di promuovere i valori della legalità tra i giovani e di offrire un approfondimento sul tema dell’educazione al bene. Nuovi Spazi per Emozionarci è un progetto pluriennale, diffuso nei tre territori della provincia dell’Aquila, al quale hanno preso parte anche Ambecò, Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, Bambini di Ieri e di Oggi – Aps, Fondazione del Centro sperimentale di cinematografia Abruzzo, Fondazione dell’Ordine degli psicologi d’Abruzzo, Opera Nazionale Montessori.

leggi anche
palazzo margherita - inaugurazione 11 dicembre 2023, sala commissioni
L'aquila
Bilancio di previsione in Prima commissione, invariate tariffe Imu e Tari
stefano palumbo grandangolo
Politica
Problemi di accesso alla frazione di Santa Rufina, Palumbo: Subito azioni risolutive
riqualificazione nuove pensiline bus
Lavori
L’Aquila, lavori di riqualificazione alle pensiline delle fermate bus
Generico dicembre 2023
L'evento
Rosario Livatino, tanti progetti per gli studenti in memoria del magistrato assassinato