L'aquila

Il Premio Polidoro incontra l’ambiente con la Carta di Pescasseroli

L'AQUILA - Cerimonia per la consegna dei riconoscimenti del Premio Polidoro. Terzo posto alla caporedattrice del Capoluogo.it, Eleonora Falci. Firmata la Carta di Pescasseroli.

L’AQUILA – Cerimonia per la consegna dei riconoscimenti del Premio Polidoro. Terzo posto alla caporedattrice del Capoluogo.it, Eleonora Falci. Firmata la Carta di Pescasseroli.

Si è svolta questa mattina presso la Sala ipogea di Palazzo dell’Emiciclo la cerimonia per il XXII Premio giornalistico istituito dall’Ordine dei Giornalisti D’Abruzzo e intitolato a Guido Polidoro. Prima della consegna dei riconoscimenti, è stata presentata e sottoscritta la “Carta di Pescasseroli, linee guida sulla consapevolezza ambientale nella professione giornalistica”, approvata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine su proposta dei Consigli regionali dell’Abruzzo, Lazio e Molise, in occasione del centenario della fondazione del Parco Nazionale d’Abruzzo. Presenti alla cerimonia, il presidente dell’Odg Abruzzo, Stefano Pallotta, con i colleghi di Lazio e Molise, Guido D’Ubaldo e Vincenzo Cimino, e il presidente del Parco, Giovanni Cannata, Daniele Cerrato, consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti, Nicola Marini, consigliere nazionale Odg e Oscar Buonamano, consigliere nazionale Odg.

Quindi la premiazione: Marinello Mastrogiuseppe, con la pubblicazione fotografica dal titolo “Rievocazioni storiche e religiose della provincia dell’Aquila”, il vincitore della XXII edizione del Premio “Guido Polidoro”. Il secondo premio è stato attribuito a Tommaso Chimenti, con l’articolo “Aspettando Godot che non ti aspetti: Beckett in abruzzese”, pubblicato sul sito web “Recensito.it”. Il terzo Premio è andato a Eleonora Falci con il servizio dal titolo “Molina Aterno: lì dove tutto parla d’acqua”, pubblicato sul “Capoluogo.it”.
Menzioni speciali sono state attribuite a Evelina Frisa e Nikasia Sistilli. Per la sezione del Premio Polidoro dedicata al ricordo della giornalista Manuela Romitelli e dedicata ai praticanti delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti i vincitori sono stati Chiara Dall’Angelo e Luca Capponi della scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Il Premio alla carriera, che avviene su designazione del consiglio dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, è stato assegnato al giornalista Paolo Castignani.

Premio Polidiro 2023 Eleonora Falci

“La festa per i 100 anni del ‘Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise’, non poteva che concludersi con un momento straordinario come quello di oggi. La  nascita di questo manifesto etico contribuisce a valorizzare il patrimonio naturale italiano e invita i giornalisti ad essere più consapevoli della ricaduta che la narrazione giornalistica su questi temi ha sulla sfera pubblica”. Sono le parole del vicepresidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Roberto Santangelo, pronunciate in apertura della cerimonia che questa mattina, nella Sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo, ha portato alla firma della Carta e si è chiusa con la premiazione dei vincitori della ventiduesima edizione del premio giornalistico “Guido Polidoro”. L’iniziativa culturale è stata promossa degli Ordini regionali dei giornalisti di Abruzzo, Lazio e Molise e condivisa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. La “Carta di Pescasseroli”, che porta idealmente il nome del comune abruzzese dove ha sede il Parco Nazionale, è fondata su quattro capisaldi: accuratezza, equilibrio, proattività e responsabilità. Ai giornalisti, insomma, viene richiesto, oltre alla garanzia di una informazione formalmente corretta ed equilibrata, anche uno slancio attivo nel promuovere gli argomenti ambientali e di diffondere la cultura della sostenibilità. Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, spiega i motivi che hanno portato alla scrittura di una nuova deontologia ambientale: “Abbiamo assistito troppe volte ad una spettacolarizzazione sensazionalista nel racconto dei fatti di rilievo ambientale. Abbiamo visto video di colleghi che si dedicano a sfrenate cacce agli orsi, alla guida di auto e telecamera alla mano. Siamo stati testimoni di episodi di scarso rispetto di luoghi ed equilibri naturalistici al fine di rendere più accattivante un immagine. Ecco perché questa Carta! E non a caso la firmiamo in Abruzzo dove, più che in altri territori, il legame uomo-natura è improntato al rispetto e alla cura”.

leggi anche
Premio Guido Polidoro annullo filatelico
Eventi
Premio Guido Polidoro, annullo filatelico delle Poste italiane
Eleonora Falci
Giornalismo e riconoscimenti
Premio Polidoro, la caporedattrice del Capoluogo Eleonora Falci conquista il terzo posto
GUIDO POLIDORO
Giornalismo
XXII edizione premio giornalistico Polidoro, pubblicato il bando