Tradizioni

I ceci ripieni di Davide Nanni, lo chef wild che cucina nei boschi

"I cic richin'" dello chef "Wild" Davide Nanni, una ricetta della tradizione abruzzese natalizia, preparata in una location davvero speciale!

I ceci ripieni, ‘cici richin’, sanno di Natale e profumano d’Abruzzo poi, se a prepararli è lo chef Davide Nanni, immerso nell’atmosfera wild di un bosco nella sua Castrovalva, nel cuore dell’Abruzzo interno, con pochi ingredienti, due pentole dal gusto antico, il successo è assicurato!

Lo chef Davide Nanni ha deciso di condividere con i lettori del Capoluogo.it una delle sue ricette natalizie, un cavallo di battaglia della tradizione gastronomica abruzzese, “i ceci ripieni”, dei fagottini fritti e profumati di cannella e arancia . Davide Nanni è una vera star dei social, dove condivide tantissime ricette della nostra tradizione, preparate in una ‘cucina’ particolare: una radura di un bosco, con un fuoco acceso, poche pentole e spesso bastoncini e rametti al posto degli utensili. 200 mila followers su Instagram, 85 mila su Tik Tok, partendo da Castrovalva è diventato una vera e propria star del web ai fornelli. “J so wild”, la frase con cui apre e chiude ogni suo video, non è solo una simpatica espressione a metà tra l’americano e il dialetto di Anversa degli Abruzzi, è la filosofia di vita del giovane e vulcanico chef.

davide nanni

Non perdiamo tempo, perchè Natale è alle porte, e prepariamo i ceci ripieni natalizi di Davide Nanni.

Per la base
500 gr farina 00
80 gr vino bianco
80 gr olio di semi
35 gr zucchero semolato
un cucchiaino di cannella
Per la farcia
60 gr cioccolato fondente
15 gr cacao
25 gr zucchero
10 gr mosto cotto
buccia di arancia
NB Se volete fare la versione con l’uovo aggiungerne uno nell’impasto, ridurre l’olio a 50 gr e 60 di vino

davide nanni

@chefdavidenanni

I CECI RIPIENI sanno di Natale. Oggi li ho preparati per voi. Così potrete portarli sulle vostre tavole🥰 Impasto: -500 Gr Farina 00 -80g vino bianco -80g olio semi di girasole -35g zucchero semolato -2g cannella Per la farcia: -150 ceci -60g cioccolato fondente -15g cacao -25g zucchero -10g mosto cotto -2g scorza d’arancia NB se volete fare la versione con l’uovo dovrete utilizzare nell’ impasto appunto un uovo, 50g d’olio di semi e 60g di vino bianco Vi voglio bene ❤️ #tradizioni #ceci #christmas #natale #dessert #dolci #cioccolato #italianfood #abruzzo #cucina

♬ suono originale – chefdavidenanni

Ha una bella storia da raccontare Davide Nanni, fatta di amore e passione per la cucina e la terra, Castrovalva, un piccolo borgo tipicamente abruzzese che domina la Valle Sagittario, vicino Anversa degli Abruzzi, dove lavora nell’agriturismo di famiglia “Locanda Nido d’aquila” e dove ha portato la sua filosofia di vita “selvaggia”, ma con stile. Un ragazzo di 31 anni con i piedi per terra, nonostante il grande successo ottenuto in poco tempo sui social. Un format il suo, imitato e apprezzato che lo ha portato ad arrivare al traguardo dei 200 mila followers.

davide nanni

Una soddisfazione immensa tanto che, nel suo ultimo video pubblicato pochi giorni fa, ha voluto ringraziare con umiltà e commozione i suoi sostenitori per il supporto e l’affetto. “200 mila followers su Instagram hanno cambiato la mia vita, ma io non sono cambiato rispetto alla vita stessa: ho deciso di provarci perchè mi trovavo in un momento difficile,  tranne la mia famiglia tutti riuscivano a farmi sentire sbagliato. Spevo che non era così, ma avevo bisogno di dimostrare a me stesso e agli altri che avevo delle qualità. Avete gioito con me in questi anni facendomi capire che belle persone ci sono, anche si social. Voglio morire ricco d’animo e non di portafoglio: per oltre 20 anni con la mia famiglia non abbiamo festeggiato Natale e Capodanno perchè presi dal lavoro che per noi è una vera passione: quest’anno brinderemo all’anno nuovo prendendoci finalmente del tempo per noi! Grazie a tutti”. 

davide nanni

Qui l’intervista del Capoluogo allo chef Davide Nanni all’inizio della sua avventura “Wild”

“J so’ wild”, lo chef Davide Nanni custode delle antiche tradizioni abruzzesi

leggi anche
Davide Nanni
Eccellenze abruzzesi
“J so’ wild”, lo chef Davide Nanni custode delle antiche tradizioni abruzzesi
Davide Nanni
Attualita'
Davide Nanni, lo chef wild abruzzese in tv con Antonella Clerici
fiera dei tartufi d'abruzzo alberghiero l'aquila
Eventi
Fiera dei tartufi d’Abruzzo, l’alberghiero dell’Aquila si aggiudica il contest culinario
davide nanni
Personaggi
Lo chef Davide Nanni e il suo libro ‘A sentimento’, cucina libera e wild
davide nanni
Eventi
“A sentimento”, lo chef Davide Nanni presenta a L’Aquila il suo libro “Wild”
Davide Nanni presentazione libro
Eventi
Lo chef Davide Nanni a L’Aquila per il libro presentato ‘A sentimento’: “Non sono un personaggio, ji so wild davvero”