Necrologio

Addio a Emma Petricola

Addio alla cantante lirica aquilana Emma Petricola. I funerali si terranno lunedì 27 novembre, alle 14.30, nella Basilica di Collemaggio

Lutto nel mondo della cultura aquilana per la scomparsa di Emma Petricola.

Attrice, cantante lirica, fondatrice dell’Accademia delle Muse, Emma Petricola ha iniziato giovanissima l’attività concertistica nazionale e internazionale, con grande versatilità di repertori, dopo il diploma in Canto Lirico al Conservatorio Casella.  Laureata col massimo dei voti e la lode in Canto debutta in teatro a fianco di Katia Ricciarelli e di seguito in Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Roma. Ha collaborato a come solista con diversi importanti Teatri italiani, Orchestre e Festival internazionali, ricoprendo i ruoli da protagonista in opere del repertorio classico e di musical. Tra i numerosi Concorsi vinti si ricorda qui il TIM ( Torneo Internazionale della Musica) di Roma e il “Premio Miglior Cantante di Musical” al Sanremo Musica Classic, premiata da Andrea Bocelli.
Ha inciso da solista con orchestra i CD con brani inediti di G. Paisiello in distribuzione mondialecon Polygram Francia e A. Stradella. Ha fondato e dirige dal 2000 L’ Accademia delle Muse con la quale ha messo in scena i Musical: Jesus Christ Superstar, I Miserabili, A merry little Christmas, Cantando Hollywood!, I love musical, The Best Of Broadway, Io, Victor Hugo, Notre Dame de Paris, e gli spettacoli Dammi la mano papà e Ama e fa quel che vuoi.

Lascia il marito Giorgio; i funerali si terranno lunedì 27 novembre, alle 14.30, nella Basilica di Collemaggio. Alla famiglia le condoglianze dalla redazione del Capoluogo.