L'aquila

Lavoro Abruzzo, disparità del 38% tra uomini e donne

Lavoro, rendiconto sociale Inps: tra uomini e donne in Abruzzo disparità che incide anche sulle prestazioni pensionistiche.

Lavoro, rendiconto sociale Inps: tra uomini e donne in Abruzzo disparità che incide anche sulle prestazioni pensionistiche.

Tra l’occupazione femminile e l’occupazione maschile c’è un gap del 38% e questo incide anche poi nelle prestazioni pensionistiche”. Lo ha detto il direttore regionale dell’Inps Luciano Busacca nel leggere il Rendiconto sociale Inps Abruzzo 2022 nel corso di un incontro pubblico all’Aquila. Secondo il documento, infatti, l’importo medio mensile delle pensioni di vecchiaia/anticipate nel settore privato è pari a 1.103,27 euro: in particolare, 1.343,65 euro per gli uomini e 770,88 euro per le donne. Differenza che fa pensare, da un lato, a periodi di discontinuità lavorativa più incidenti sulle donne e, dall’altro, ad una parità retributiva ancora non completa. Nel settore pubblico invece l’importo medio mensile del trattamento pensionistico è pari a 2.313 euro: 2.606 per gli uomini e 2.034 per le donne.
“Nel 2022 – ha detto ancora – la situazione è decisamente positiva dal punto di vista del tessuto aziendale, aumento di 1.500 aziende rispetto al 2021 e un aumento anche dei flussi contributivi nel settore privato. Questo significa che il rimbalzo economico è stato tutto accolto nell’Abruzzo. Vi sono degli aspetti un po’ negativi che, a fronte di questo risveglio dell’economia, occupazione maggiore ma del precariato con 30% circa dei rapporti ancora tempo stagionale”. Sempre secondo il Rendiconto, la raccolta contributiva in Abruzzo si attesta su 2,852 miliardi di euro di raccolta contributiva, a fronte di 7,172 miliardi di euro di pagamenti per prestazioni di ogni tipologia. “La differenza tra i valori delle entrate e delle uscite, pari a 4,320 miliardi di euro”, si legge nell’analisi, “rende numericamente evidente il ruolo sociale che l’Istituto svolge in terra abruzzese a sostegno dei cittadini, delle famiglie dei lavoratori e delle imprese”.
Guardando invece il trend delle pensioni previdenziali e assistenziali “liquidate” nel 2022, si registra un andamento delle nuove liquidazioni che nel tempo ha portato ad un sostanziale pareggio tra pensioni di natura previdenziale e prestazioni assistenziali a durata vitalizia.

L’Inps e il PNRR.

Durante lo stesso incontro, il direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, ha sottolineato: “L’Inps ha raggiunto i target del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) prefissati per il 2023 in anticipo rispetto alle scadenze assegnate. L’esito è emerso durante la seduta del Comitato di Attuazione del Progetto, composto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Inps, relativo al sub investimento 1.6.3-a (Digitalizzazione dell’Inps). Nell’ambito del Pnrr – ha detto ancora Caridi – l’Istituto ha avuto accesso al finanziamento di 180 milioni per la realizzazione, entro la fine di quest’anno, di 70 servizi nuovi o rinnovati sui suoi touch point e la formazione di 8.500 dipendenti sulle competenze digitali”.
“Al mese di ottobre – ha aggiunto Caridi – sono stati invece realizzati 86 nuovi servizi ed è stato certificato l’accrescimento professionale sulle nuove tecnologie di oltre 11mila dipendenti. È importante notare che nel percorso di formazione i dipendenti hanno anche acquisito una solida cultura del digitale, uno dei valori intangibili, difficilmente misurabili, che fanno la differenza in questo settore”.

leggi anche
piazza chiarino rendering riqualificazione
L'aquila
Piazza Chiarino, iniziano i lavori di riqualificazione
marco katzemberger
Eventi
Parco Sirente Velino, nuove frontiere dello sviluppo sostenibile: “Anche l’uomo al centro”
donazione organi
Eventi
Donazione organi, incontro a Barisciano: “L’informazione per una scelta consapevole”
lis traduzioni sportello comune l'aquila
Attualita'
L’Aquila per l’inclusione, nei servizi demografici arriva il servizio LIS
donna per le donne
Eventi e sensibilizzazione
Donna per le donne, un flash mob unisce Abruzzo e Basilicata contro la violenza: gli appuntamenti
ambulanza
Cronaca
Incidente sul lavoro, 55enne perde la vita