Cronaca giudiziaria

Emilio Ciammetti investito al Cermone, c’è concorso di colpa: tre anni all’automobilista

Arriva la sentenza nel processo per la morte di Emilio Ciammetti, vittima di un investimento mortale al Cermone, l'8 marzo 2021. Per il giudice del Tribunale dell'Aquila ci fu concorso di colpa: 3 anni e 4 mesi all'investitore

Emilio Ciammetti, investito e ucciso sulle strisce al Cermone: il Tribunale dell’Aquila stabilisce il concorso di colpa. Tre anni all’automobilista fuggito.

Di nuovo una sentenza che stabilisce il concorso di colpa. Per il giudice del Tribunale dell’Aquila, l’ex finanziere Emilio Ciammetti è stato imprudente ed ha avuto le sue responsabilità nella tragedia che, l’8 marzo 2021, gli è costata la vita. Ciammetti, per tutti “Ciammettò”, è stato investito sulle strisce all’altezza del Cermone. L’automobilista Valentino Cervelli, fabbro 42enne di Barete, ha avuto quindi una pena ridotta rispetto alle accuse iniziali: tre anni e quattro mesi di reclusione per omicidio colposo. Ne rischiava dodici, poiché dopo l’investimento fuggì senza prestare soccorso al 61enne, inoltre fu trovato con tracce di sostanze stupefacenti nelle urine.
Una sentenza che farà certamente discutere e che arriva a pochi giorni dalla Giornata mondiale in ricordo delle Vittime della strada. 

Come riporta Il Centro, il giudice non ha riconosciuto l’aggravante della guida sotto l’effetto di droghe, di conseguenza neanche quella della recidiva, come richiesto dall’accusa. La concausa dell’imprudenza, invece è stata un’attenuante rispetto all’aggravante dell’omissione di soccorso. Le motivazioni del giudice della sentenza di primo grado, Tommaso Pistone, usciranno fra 90 giorni.
A curare la difesa di Cervelli l’avvocato Guglielmo Santella che, anche nell’ultima arringa di ieri, ha sottolineato come le droghe fossero state assunte da Cervelli due giorni prima dello schianto lungo la statale 80: dunque, al momento dell’incidente il 42enne era lucido. In merito, invece, alla corresponsabilità di Ciammetti sembrano essere state decisive – riporta ancora Il Centro – le immagini delle telecamere installate nelle attività vicine al punto dell’incidente e la perizia tecnica redatta.
Dopo aver iniziato l’attraversamento in maniera corretta, infatti, Ciammetti si sarebbe dilungato mentre si sistemava la mascherina anti-Covid19. Poi avrebbe deviato, continuando ad attraversare diagonalmente, uscendo per un paio di metri dall’area delle strisce e trovandosi di spalle rispetto all’auto che lo ha travolto. La conclusione è stata la seguente: se Emilio Ciammetti avesse attraversato in maniera corretta non si sarebbe trovato sulla traiettoria dell’auto. Questa la ricostruzione fornita dalla perizia.
Il 61enne morì sul colpo per le gravi lesioni riportate.

leggi anche
tribunale l'aquila
Cronaca giudiziaria
Emilio Ciammetti investito al Cermone, l’imputato: “Sono fuggito perché ero nel panico”
leggi anche
tribunale l'aquila
Cronaca giudiziaria
Emilio Ciammetti investito al Cermone, l’imputato: “Sono fuggito perché ero nel panico”
Emilio Ciammetti
Cronaca
Emilio Ciammetti, 2 anni fa la scomparsa a seguito di un investimento al Cermone
Emilio Ciammetti
Cronaca
Ucciso da un’auto pirata: inizia il processo per la morte di Emilio Ciammetti
emilio ciammetti
Cronaca
Emilio Ciammetti investito al Cermone, a luglio il processo all’investitore
Emilio Ciammetti
Il ricordo
Emilio Ciammetti, il ricordo a un anno dalla scomparsa
emilio ciammetti
Giudiziaria
Morte Emilio Ciammetti, chiesto il processo per l’investitore
emilio ciammetti
Lutto
Addio a Emilio Ciammetti, travolto da un’auto pirata
carabinieri, taser
Cronaca
Si avvicina all’ex nonostante il divieto e danneggia la sua auto, 36enne arrestato
Emilio Ciammetti
La reazione
Emilio Ciammetti investito al Cermone, parla la sorella: “Nessuna attenuante vale una vita spezzata”
Emilio Ciammetti
Cronaca
Emilio Ciammetti investito al Cermone, la sentenza: “Il finanziere contribuì all’incidente”