Attualita'

Ovindoli, tutto pronto in attesa della neve: la scuola sci Magnola scalpita per tornare in pista

A Ovindoli c'è attesa per la prima neve. La scuola sci Magnola non vede l'ora di tornare in pista per godere della montagna a 360°.

Dopo la lunga ottobrata le cime delle montagne abruzzesi si sono tinteggiate di bianco con la prima spolverata di neve: è tempo quindi di cominciare a pensare anche al comparto turistico invernale. A Ovindoli c’è grande attesa per le prime grandi nevicate che consentiranno agli impianti di ripartire. Pronti a tornare in pista anche i maestri di sci della scuola Magnola, diretta da Cesidio Di Michele.

“Nonostante la neve la scorsa stagione sia arrivata ‘in ritardo’ tutto il comprensorio di Ovindoli ha lavorato molto bene, fino a marzo inoltrato e contiamo di fare il bis anche quest’anno – spiega, sentito dal Capoluogo, il direttore della scuola di sci Magnola Cesidio Di Michele -. Abbiamo risentito come tutti delle difficoltà conseguenti alle chiusure legate all’emergenza sanitaria, per fortuna la situazione sta rientrando. La qualità della nostra neve è molto buona quindi anche se l’anno scorso abbiamo iniziato in ritardo, siamo riusciti a recuperare”. 

La scuola di sci Magnola può contare su 14 maestri con un flusso annuale di circa 9/10 mila allievi a stagione; inoltre, nel comprensorio di Ovindoli  ci sono altre 6 scuole; un settore che consente di lavorare a decine di persone. La scuola diretta da Di Michele organizza corsi di sci alpino destinati all’avviamento pre-agonistico, che si svolgeranno durante tutta la stagione invernale avranno la durata di 4 ore al giorno, solitamente dal 26 dicembre, tutti i giorni, fino alla Befana, a seguire tutti i sabato e domenica fino a Pasqua, oltre alla settimana bianca di febbraio.

Ovindoli Monte Magnola

Per quanto riguarda la prossima stagione l’aria che si respira è di forte ottimismo: “Grazie alla realizzazione della pista baby che ha consentito un miglioramento del campo scuola. Se si riuscirà ad attivare la nuova seggiovia, l’offerta sarà ancora più ampia, sia dal punto di vista tecnico che di fruibilità. Servizi variegati che ci rendono ‘appetibili’ anche perchè gli appassionati di sci sono molto curiosi verso tutte le novità”.
Lo ricordiamo, il prossimo ’8 dicembre sarà collaudata la nuova cabinovia, che sarà parte della nuova rete funiviaria di collegamento del bacino di Monte Magnola Impianti con quello di Campo Felice. Nei giorni scorsi c’è stato il sopralluogo, a cui ha partecipato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il sindaco, Angelo Ciminelli. La nuova cabinovia sarà chiamata “Max Bartolotti” in ricordo del presidente della Società che gestisce gli impianti, scomparso nel 2018. L’intervento di ampliamento degli impianti e delle piste del bacino Ovindoli-Monte Magnola, frutto di una convenzione tra Regione e Comune di Ovindoli che vede come soggetto attuatore il Comune di Ovindoli, ha ottenuto un primo stralcio di finanziamenti per un importo di 4 milioni 340 mila euro.

Non spaventano nemmeno i rincari legati all’energia e che hanno portato negli ultimi 2 anni a dei leggeri ritocchi sugli abbonamenti. “Gli aumenti del costo della vita avevano leggermente scoraggiato, ma le previsioni sono buone. È vero, gli abbonamenti sono aumentati, ma la flessione è stata davvero molto contenuta, siamo fermamente convinti che non ci saranno grossi problemi”.

In ogni caso, anche per la prossima stagione, tutte le scuole di sci di Ovindoli, di concerto con le società e le attività legate ai noleggi, riproporranno scontistiche e offerte promozionali, per favorire la pratica dello sci a tutti e ad ogni livello, “allargandoci anche a tutte le scuole del territorio e fuori provincia”, assicura il direttore.

Ma, Ovindoli non è solo sci: insieme con la pratica dello sci si sta sviluppando anche una forte tendenza nella zona che sta consentendo agli appassionati di sci fondo e ciaspolate di usufruire della montagna a 360°, “Grazie soprattutto  alla presenza di un Parco regionale che tende a favorire forme di turismo educato, sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente, consentendo di lavorare a tutti coloro che sono legati al settore. Vi aspettiamo, sempre all’insegna dello sport, immersi nella natura e con tanto divertimento!”. 

Nuovi impianti sciistici Ovindoli, l’8 dicembre sarà collaudata la nuova cabinovia

 

leggi anche
cantiere nuovi impianti Ovindoli
Attualita'
Nuovi impianti sciistici Ovindoli, l’8 dicembre sarà collaudata la nuova cabinovia
impianti ovindoli
Montagna
Ovindoli, tariffe agevolate per lo skipass per i residenti a Celano
ovindoli senza neve
Montagna
Altopiano delle Rocche, la neve artificiale non basta: l’attesa di Ovindoli e dintorni