L'aquila

Incendio all’ASM in Prima Commissione: 7 milioni per il ripristino del polo tecnologico e 3 per operatività servizio

L'AQUILA - In prima commissione comunale la vicenda dell'incendio al capannone ASM. Presidente Vittorini: "10 milioni di euro prima stima per ripristino polo tecnologico ed operatività del servizio". Tema TARI: "Impegno della Commissione su sgravi Tari per le attività commerciali del centro storico delle frazioni interessate da interventi di ricostruzione pubblica".

L’AQUILA – In prima commissione comunale la vicenda dell’incendio al capannone ASM. Presidente Vittorini: “10 milioni di euro prima stima per ripristino polo tecnologico ed operatività del servizio”. Tema TARI: “Impegno della Commissione su sgravi Tari per le attività commerciali del centro storico delle frazioni interessate da interventi di ricostruzione pubblica”.

“Un ringraziamento agli operai e a tutto il personale dell’Asm da parte della Prima commissione consiliare – commenta il Presidente Livio Vittorini – in una giornata importante dove alla presenza del management della partecipata, dell’assessore Fabrizio Taranta e dei sindacati, che hanno ancora dimostrato l’attaccamento all’Azienda, abbiamo preso maggiore contezza dei danni provocati dall’incendio del 24 ottobre scorso. “Ammontano a circa 7 milioni di euro infatti gli investimenti necessari al ripristino del polo tecnologico e a circa 3 milioni quelli necessari al ripristino dell’operatività di servizio – prosegue Vittorini – che passa anche attraverso le imminenti verifiche statiche che saranno effettuate sulla porzione di fabbricato che ospitava gli uffici e che confidiamo di poter riutilizzare in tempi brevi. La sfida sul medio periodo è individuare ovvero rimodulare fonti di finanziamento idonee all’avvio della fase di ricostruzione degli asset distrutti dall’incendio con l’obbiettivo primario, confermato dallo stesso Presidente di Asm Lanfranco Massimi, di tutelare gli equilibri occupazionali”.
“In seguito – conclude Vittorini – congiuntamente alla quarta commissione consiliare abbiamo approvato le modifiche al Regolamento Tari che consentiranno alle attività commerciali del centro storico, interessati dai lavori di Ricostruzione Pubblica, di richiedere fino al 15 dicembre l’agevolazione in ragione del 50% della Tariffa Tari anche in abbinamento ad ulteriori ristori previsti a livello regionale. La commissione ha altresì condiviso la necessità di estendere tale previsione anche ai futuri lavori pubblici che interesseranno le attività commerciali dei centri storici delle frazioni così come proposto e condiviso con il collega consigliere Elia Serpetti.”

leggi anche
cimitero monumentale
Cimiteri
Gestione cimiteriale ad ASM, buona la prima prova
Lanfranco Massimi
Grandangolo
Incendio capannone Asm, Lanfranco Massimi: “I maggiori problemi dalla distruzione della piattaforma ecologica”
consiglio regionale novembre 2023
Politica
ASM, un milione di euro per i danni dell’incendio: via libera dal Consiglio regionale
Incendio Capannone Asm Bazzzno
Commenti
Un milione di euro ad Asm, Biondi: “Sostegno tempestivo e fondamentale da parte del governo regionale”
Incendio asm
Attualita'
Incendio Asm, emendamento maggioranza concede elasticità di cassa per affrontare conseguenze
ASM L'Aquila
Attualita'
ASM L’Aquila cerca locali per la nuova sede amministrativa