L'aquila

Aterno, completata la messa in sicurezza tra Bazzano e Monticchio

L'AQUILA - Completati i lavori per ripristino, messa in sicurezza e ripulitura del tratto del Fiume Aterno compreso tra Bazzano e Monticchio.

L’AQUILA – Completati i lavori per ripristino, messa in sicurezza e ripulitura del tratto del Fiume Aterno compreso tra Bazzano e Monticchio.

“I lavori di ripristino, messa in sicurezza e ripulitura del tratto del Fiume Aterno compreso tra Bazzano e Monticchio sono stati completati con successo”. – Lo annuncia in una nota il consigliere comunale della Lega aquilana Alessandro Maccarone – “Questi sforzi sono stati messi in atto in risposta alla recente piena che ha interessato il fiume nelle frazioni di Bazzano e Monticchio, causando disagi e preoccupazioni per i residenti. Si è intervenuti prontamente al fine di garantire la sicurezza delle zone circostanti e la protezione dell’ecosistema fluviale, ultimando la ripulitura deI letto del fiume ed il rafforzamento delle sponde dei sistemi di arginatura per prevenire futuri allagamenti. Desidero ringraziare gli uomini e le donne che sono intervenute in fase emergenziale, il vicepresidente e assessore regionale all’ambiente e al servizio idrico Emanuele Imprudente, gli uffici del Genio Civile e di Protezione Civile, nonché l’assessore comunale con delega alle frazioni Laura Cucchiarella per il pronto interessamento alla questione. La Lega continua il lavoro sul territorio per dare risposte alle frazioni della città.

Sempre sull’Aterno, intanto, è stato rimosso il ponte crollato a Molina Aterno. Per la rimozione è stato necessario l’intervento di una maxi gru: prima di procedere all’intervento necessaria l’operazione di allargamento della sede stradale. Come mostrato nel video-approfondimento a cura di Eleonora Falci, nell’area resta soltanto un blocco centrale, con i ferri, scoperti, che fuoriescono dalla struttura. La prima fase della ricostruzione inizia proprio da qui: dalla rimozione che precede l’intervento di ricostruzione, già finanziato anche grazie all’interessamento della Provincia. Sarà ricostruito un ponte a una sola campata. 

leggi anche
ponte Molina Aterno
I lavori
Molina Aterno, rimosso il ponte crollato
ponte molina aterno ottobre 2023
Ambiente
Ponte di Molina Aterno, iniziano le operazioni di rimozione: 100 quintali di materiale da smontare e trasportare
Heidelberg Materials Italcementi
Aziende
Italcementi diventa Heidelberg Materials, il nuovo brand: obiettivo decarbonizzazione
piazza del teatro riqualificazione
L'aquila
Piazza del Teatro, iniziano i lavori: viabilità modificata per un anno
avezzano lavori strade
Attualita'
Avezzano, terminati i lavori di riqualificazione in Via Monte Velino, Via Valeri e Via Argentina
violenza sulle donne non è solo il 25 novembre
Attualita'
Contrasto alla violenza sulle donne, Non è solo il 25 novembre: il programma della seconda edizione
danni tendamica bazzano
Cronaca
Danneggiata la TendAmica a Bazzano, vandali di nuovo in azione
molina aterno: fiume, mulino, ponte
L'aquila
Contratto di Fiume Aterno, dalla Regione Abruzzo 4 milioni al Comune dell’Aquila