Cronaca

Incendio Capannone Asm, attesa risultati rilievi Arta per benzene e diossine fotogallery

Dovrebbero arrivare nella giornata di domani i primi risultati dai rilievi Arta a Bazzano, nella zona interessata dall'incendio a un capannone dell'Asm, per verificare la presenza di benzene, diossine e altre sostanze inquinanti.

Effettuati i rilievi dell’Arta (Agenzia regionale per la tutela ambientale) nella zona di Bazzano interessata dall’incendio che, questa notte, ha distrutto un capannone dell’ASM, la municipalizzata aquilana che si occupa di rifiuti. Le fiamme hanno colpito un magazzino, distruggendo 26 mezzi e un vasto quantitativo di materiali plastici. C’è il pericolo che siano state rilasciate nell’aria benzene e diossine.

Proprio per questo si è reso necessario effettuare velocemente i rilievi ambientali dell’Arta per segnalare la presenza di sostanze nocive nell’aria. L’Agenzia si è recata sul posto con il mezzo mobile finalizzato al campionamento per la ricerca di inquinanti. Sono state prelevate sacche di aria che verranno analizzate in mattinata, al massimo nella giornata di oggi. A spiegarlo, sentito dal Capoluogo, è il direttore generale dell’ente l’avvocato aquilano Maurizio Dionisio. “Sono stati fatti i campionamenti già alle 4 di questa mattina. I dati raccolti verranno adesso processati in laboratorio e già nella giornata di domani dovremmo avere i risultati per quanto riguarda la presenza di benzene, mentre per gli altri inquinanti ci vogliono procedure più complesse: le sostanze nocive che di solito vengono rilasciate nell’aria a seguito di eventi come questo incendio, sono le diossine”. Il direttore ha ringraziato Carlo Bellina, Mosé La Molinara e Fabrizio Stecca, “Per l’immediata disponibilità prestata fin dalla sua prima telefonata avvenuta alle 4 di questa mattina. A volte la buona volontà è superiore ad ogni pronta disponibilità”.

Gli aggiornamenti sul posto

incendio asm
incendio asm

Nel frattempo, il Comune dell’Aquila ha emesso una prima ordinanza cautelativa con cui è stata invitata la cittadinanza, in particolare quella residente nella zona est del territorio, a mantenere le finestre chiuse delle abitazioni, a non consumare prodotti (come frutta e verdura) provenienti da colture ricadenti in aree limitrofe a quelle colpite dall’incendio e sono state invitate soprattutto le persone anziane che vivono nei pressi della zona in cui si è verificato il rogo ad evitare di uscire di casa, se non per motivi strettamente necessari.

Lo ricordiamo, il servizio raccolta rifiuti verrà garantito da Asm attraverso l’implementazione dei turni del personale addetto alla raccolta, ma potrebbero verificarsi dei disagi per i quali, sin d’ora, si richiede pazienza e comprensione alla popolazione.

Incendio al capannone Asm di Bazzano, distrutti 26 mezzi e materiali plastici

 

leggi anche
incendio asm
Cronaca
Incendio al capannone ASM di Bazzano, l’ordinanza: finestre chiuse e no consumo frutta e verdura
incendio asm
Cronaca
Incendio al capannone Asm di Bazzano, distrutti 26 mezzi e materiali plastici
Incendio Capannone Asm Bazzzno
L'aquila
Incendio all’ASM, il PD chiede convocazione urgente della Conferenza dei capigruppo
incendio asm lanfranco massimi
Cronaca
Incendio capannone Asm, Lanfranco Massimi: “Perso un terzo della flotta mezzi”
incendio asm
Cronaca
Incendio capannone Asm, risultati analisi aria pronti tra 48 ore
incendio asm
L'aquila
Incendio ASM, Biondi e Campitelli: “Una legge regionale per l’acquisto di nuovi mezzi e macchinari”
Incendio Capannone Asm Bazzzno
L'aquila
Incendio capannone ASM, aperto fascicolo per incendio doloso: 3 inneschi per distruggere un terzo della flotta mezzi
incendio asm
L'aquila
Incendio all’ASM, valori di benzene rientrati nella norma
incendio Asm Taranta
Aggiornamenti
Incendio capannone Asm, Taranta: “10 milioni di euro di danni”
Incendio asm
Incendio asm
Asm, Fabio Ianni: Mi è sembrato di essere tornato alla notte del terremoto