L'aquila

Hotel Duca degli Abruzzi, arriva l’ordinanza contro il degrado

L'AQUILA - Gli uffici comunali stanno lavorando per un'ordinanza contro il degrado all'Hotel Duca degli Abruzzi, pesantemente danneggiato dal sisma 2009.

L’AQUILA – Gli uffici comunali stanno lavorando per un’ordinanza contro il degrado all’Hotel Duca degli Abruzzi, danneggiato dal sisma 2009.

L’hotel Duca degli Abruzzi è stato pesantemente danneggiato dal terremoto 2009, ma da allora non è stato ancora ricostruito, né l’area è stata cantierizzata in modo da rimuovere gli accumuli che continuano a creare degrado nella zona. Numerose, infatti, le segnalazioni a riguardo dei cittadini, anche tramite social, anche se la questione è complicata dal fatto che – essendo area privata – non possono nemmeno entrare i mezzi di ASM almeno a “bonificare” la stessa area. L’amministrazione comunale, però, è andata avanti, avviando l’iter per risolvere finalmente la questione. “Gli uffici – spiega infatti l’assessore Fabrizio Taranta a Il Messaggero – stanno preparando i documenti per poter fare un’ordinanza sindacale che obblighi la proprietà al ripristino dei luoghi”. In particolare, la procedura è la seguente: “Si tenta di contattare la proprietà in via informale, per capire se c’è la volontà o meno di bonificare l’area e se ci sono anche le condizioni per farlo. In caso di mancato adempimento da parte dei proprietari, si procede a inviare una diffida per il ripristino dello stato dei luoghi. La polizia municipale ha ora provveduto a fare una sanzione ed ha emesso un verbale per le infrazioni riscontrate. Si stanno preparando i documenti per procedere con l’ordinanza sindacale per obbligare i proprietari a pulire l’area. Questi ultimi hanno un tempo prestabilito per intervenire, al massimo di 60 giorni dall’emissione ordinanza che ci sarà nei prossimi giorni. Solo in ultima istanza interverrà il Comune a proprie spese, addebitando poi ai proprietari l’intero costo dell’intervento”.

leggi anche
manuela tursini
L'aquila
Le Case famiglia in terza Commissione: “Risorsa importante da non demonizzare”
tribunali minori abruzzesi
Cronaca
Soppressione tribunali minori abruzzesi, sindaci e avvocati incontreranno il presidente Marsilio
lite con coltelli
Dillo al capoluogo
Campetto di Pettino, la denuncia: “12enni armati di coltelli, dove sono i genitori?”
musp micarelli
Attualita'
L’Aquila, nuovo asilo comunale alle ex Micarelli