Cultura

Lo storico Francesco Fagnani si aggiudica il premio letterario “Alpini per sempre” con il libro SelenyJ Jar, il destino ha scelto

Francesco Fagnani vince la XX edizione del Premio letterario nazionale "Alpini per sempre" con il suo libro "SelenyJ Jar, il destino ha scelto".

Francesco Fagnani vince la XX edizione del Premio letterario nazionale “Alpini per sempre” con il suo libro “SelenyJ Jar, il destino ha scelto”.

Lo storico aquilano Francesco Fagnani si aggiudica con il volume “SelenyJ Jar, il destino ha scelto”, la XX edizione del Premio letterario nazionale “Alpini per sempre” per la categoria storico-saggistica. Lo scrittore ritirerà il premio a Ponzone-Acqui Terme il prossimo 29 ottobre. La giuria, composta sia da esponenti del mondo della cultura che da rappresentanti dell’A.N.A. di Ponzone e presieduta dal prof. Carlo Prosperi, storico e critico letterario, per la Sezione libro edito ha visionato diverse decine di volumi.
Francesco Fagnani, oltre a dirsi onorato per aver conseguito il prestigioso riconoscimento, desidera idealmente condividerlo con Valentino Di Franco veterano del 9° Reggimento Alpini in Russia, sulle cui memorie è basata una parte del volume. Il libro, con la prefazione di Maria Teresa Giusti, una delle maggiori storiche sui temi della Russia e dei Balcani nella Seconda guerra mondiale, contiene elementi di ricerca unici, fra i quali una carta ricalcata su mappe tedesche del ripiegamento alpino in Russia, appartenuta al Colonnello Salvi della Vicenza, e rinvenuta poche settimane prima dell’uscita del libro.
Lo storico, oltre alla giuria, ad ANA Ponzone e all’editore, Menabò D’Abruzzo, ringrazia lo straordinario network i cui contributi, confluiti nel volume, ne hanno arricchito e reso innovativo l’impianto di base. Un testo completo, che tratta le motivazioni alla base dell’intervento italiano in URSS nel 1942, con sorprendenti analogie con l’oggi, inclusi i luoghi degli scontri, resi tremendamente attuali dalla sostituzione della toponomastica russa del tempo, rapportata alla chiave di lettura ucraina del presente.

francesco fagnani alpini per sempre
leggi anche
pasquale di marco foto di Grazia D'Algenio
Attualita'
Addio a Pasquale Di Marco, 96enne ex minatore abruzzese che amava il mare
ottobre mese prevenzione
L'intervista
Il tumore al seno colpisce 9 donne su 100, l’importanza della prevenzione per una diagnosi precoce
Manfredo Nanni e Pietro Piccirilli Grandangolo
Grandangolo
Manfredo Nanni, l’aquilano che ha addestrato i militari in missione in Afghanistan alla guida offroad dei Lince
vardirex 2020
Eventi
Vardirex 2023, esercitazione di protezione civile degli Alpini in Abruzzo, Piemonte e Veneto