Eventi - valle roveto

Morino si accende per le feste patronali, tutti in piazza ricordando gli anni ’90

Un venerdì sera tra canti a squarciagola e balli in piazza: questa sera gran finale del programma festivo con la Corrida. Morino si riscopre paese: piazza gremita per le Feste patronali

Erano anni che non si vedeva tanta gente riempire la piazza di Morino per le feste patronali di settembre: quattro giornate tra spiritualità, attaccamento al territorio e divertimento, promosse dal giovane Comitato feste. Questa sera grande chiusura con la Corrida in piazza.

Di sicuro non mancheranno le risate ad accompagnare la serata conclusiva delle feste a Morino. Quattro giorni ricchi di eventi, quelli promossi dal Comitato Feste patronali: un gruppo di giovani che, recentemente, ha deciso di rimboccarsi le maniche e di prendere in mano la gestione di feste ed eventi nel piccolo comune della Valle Roveto. Un comitato che unisce ragazzi di Morino e della frazione di Grancia e che ha visto, quest’anno, un programma di feste patronali denso di appuntamenti, sia religiosi che laici.
Le celebrazioni si sono aperte mercoledì 6 settembre. A seguire, il 7 settembre, le celebrazioni in onore di San Rocco con la Santa messa, la processione e i Vespri solenni. In serata la Masters Band in concerto.
Ieri, venerdì 8 settembre, la giornata dedicata alle celebrazioni per Santa Maria Bambina. Alle 8,30 l’arrivo del complesso bandistico, quindi la santa messa e la processione mattutina. Nel pomeriggio – dopo i Vespri solenni – la benedizione dei bambini e la consegna della statua di Santa Maria Bambina al nuovo Capofesta. A seguire serata scatenata in piazza con i 90 Mania, che hanno regalato ai numerosi presenti momenti di nostalgia e, immancabilmente, di divertimento.
Questa sera il gran finale del programma delle festività. Nel pomeriggio i gonfiabili hanno fatto divertire i più piccoli: in serata, invece, dalle ore 21:30 andrà in scena la “Corrida – Dilettanti allo sbaraglio”. E chissà che qualcuno non porterà con sé qualche campanaccio da scampanellare (in simpatia).

Da Morino, allora, la cartolina delle feste che stanno per concludersi offre un’immagine unita, di momenti speciali condivisi e di una sorprendente partecipazione che, ormai, mancava da anni. Risultati che sono soprattutto il frutto dell’entusiasmo di un gruppo di giovani amici che vuole ancora fare tanto per la propria comunità, come sottolinea il Comitato ascoltato dalla nostra redazione: “Il nostro giovane gruppo si impegna per far rivivere il paese attraverso l’organizzazione di eventi e feste che cercano di andare incontro a tutti i gusti e alle diverse fasce d’età. Vedere, ieri, la piazza di Morino piena di gente ci ha riempito di gioia, per questo vogliamo continuare su questa strada, sperando che quanto fatto sia stato apprezzato e augurandoci di poter fare sempre meglio. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto e che ci sostengono: la vostra collaborazione è e sarà preziosa”. 

feste morino 2023
feste morino 2023
Più informazioni