L'aquila

Collegamento tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio, partono i lavori

L'AQUILA - Cantierizzata l'area dei lavori di collegamento tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio, riconsegna entro un anno.

L’AQUILA – Cantierizzata l’area dei lavori di collegamento tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio, riconsegna entro un anno.

Era stato approvato nell’aprile scorso il progetto definitivo del collegamento stradale tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio e dopo il normale iter amministrativo parte il cantiere, con il progetto esecutivo approvato a giugno possono iniziare i lavori. L’opera prevede la realizzazione di “una nuova strada con due corsie di marcia e marciapiedi laterali da riaprire al traffico mediante la migliore ridistribuzione dei flussi da e per la Piazza, con effetti di riduzione del rischio di incidente e di protezione dell’utenza debole in uno dei punti più sensibili della rete stradale urbana”, come si legge nello stesso progetto. L’area è stata cantierizzata e i lavori dovrebbero terminare entro un anno.
L’importo complessivo dell’appalto integrato (aggiudicato con un ribasso d’asta del 12,458%) è di 487.065,00 euro, di cui quasi 18mila di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza.

fontana luminosa viale ovidio collegamento

“Successivamente il sisma del 2009 – si legge nel progetto – e alla rilocalizzazione all’interno del centro storico delle attività economiche, commerciali, professionali e dei servizi pubblici, si sono riproposte le problematiche in termini di traffico e disponibilità di parcheggi precedenti al terremoto”. L’opera prevede la realizzazione di “una nuova strada con due corsie di marcia e marciapiedi laterali da riaprire al traffico mediante la migliore ridistribuzione dei flussi da e per la Piazza, con effetti di riduzione del rischio di incidente e di protezione dell’utenza debole in uno dei punti più sensibili della rete stradale urbana”.

(In copertina, foto di Cesare Ianni)

leggi anche
Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale monastero della beata antonia
L'aquila
Monastero della Beata Antonia, i carabinieri recuperano un tabernacolo del XVI-XVII secolo che era stato rubato
alessandro piccini, impianti Gsa
L'approfondimento
L’impianto idrico della Gsa nel cuore del Gran Sasso, Piccinini: “Acqua eccellente”
premio nazionale borsellino incontro roma
Attualita'
Premio Nazionale Borsellino, Biondi e Nodari incontrano il vice capo della Polizia
palazzetto dello sport viale Ovidio
Gli impianti sportivi
Palazzetto dello sport viale Ovidio, ripartono i lavori