Lutto

Addio a Bernardino Romano, docente universitario aquilano morto sul Gran Sasso

L'AQUILA - Lutto per la scomparsa di Bernardino Romano, docente universitario morto durante un'escursione sul Gran Sasso.

L’AQUILA – Lutto per la scomparsa di Bernardino Romano, docente universitario morto durante un’escursione sul Gran Sasso.

L’escursionista aquilano morto ieri sul Gran Sasso era Bernardino Romano, un docente universitario dell’Aquila, di 66 anni. Era professore ordinario di Pianificazione  Territoriale e Tecnica urbanistica. Si era laureato in Ingegneria Civile all’Aquila nel 1983 col massimo dei voti, svolgendo una tesi di laurea avente per oggetto la metodologia di studio per la pianificazione di un Parco Naturale Regionale e la sua applicazione al comprensorio del massiccio montuoso del Gran Sasso d’Italia. E proprio da questa montagna è deceduto. Sarebbe scivolato lungo il sentiero. Da anni studiava il fenomeno del consumo del suolo e della dispersione urbana, argomenti sui quali aveva scritto report e studi scientifici per conto di Ispra.
Delicate le operazioni di recupero della salma ad opera del Soccorso Alpino e Speleologico, rese particolarmente difficoltose dal terreno impervio.

Intanto arriva il messaggio di cordoglio dall’Univaq: “Scienziato di elevato profilo, attentissimo alla tutela dell’ambiente e amante della montagna, il prof. Romano è stato maestro e guida per generazioni di colleghi e giovani ricercatori. Il Rettore Edoardo Alesse esprime a nome di tutto l’Ateneo aquilano, sentimenti di profondo cordoglio alla moglie, Elena De Santis, alla figlia Lucia e a tutti i colleghi del dipartimento DICEAA”.

“Esprimo vicinanza e profondo cordoglio alla famiglia di Berardino Romano, deceduto a seguito di una caduta sul Gran Sasso. Le insidie che nasconde la montagna sono spesso imprevedibili anche per i più esperti degli escursionisti”. Lo afferma il senatore Guido Liris. “Capisco bene quanto sia doloroso perdere un proprio caro, per chiunque è vicino ai tanti che hanno pagato con la vita una passione”, aggiunge, “che purtroppo, negli anni, ha fatto registrare numerose vittime. Purtroppo anche i più esperti sono incorsi in situazioni rivelatesi fatali, ma questo non deve mai farci perdere di vista quanto sia importante mettere la sicurezza al primo posto”. “Anche se a volte la prudenza non basta, bisogna sempre ricordare quanto sia importante guardare attentamente le previsioni meteo prima di intraprendere percorsi in alta quota”, aggiunge. “Voglio infine esprimere un sentimento di gratitudine nei confronti degli uomini del Soccorso alpino, sempre in prima linea in qualsiasi condizione”.

leggi anche
soccorso alpino
Cronaca
Escursionista aquilano morto sul Gran Sasso
videosorveglianza celano
Sicurezza
Celano, potenziata la videosorveglianza: progetto da 73 telecamere
soccorso alpino morti gran sasso
Cronaca
Gran Sasso, alpinista perde la presa e precipita
Fonte cerreto
Cronaca
Fonte Cerreto, anziano disperso: scatta il dispositivo di ricerca
soccorso alpino
Montagna
Incidenti sul Gran Sasso, cinque morti nel 2023
berardino romano escursionista gran sasso
L'aquila
L’ultimo saluto al professor Bernardino Romano, la camera ardente nell’aula magna del Dipartimento di Scienze umane
montagna soccorso alpino guardia di finanza
Montagna e sicurezza, intervista all'esperto
Gran Sasso, sei vittime in montagna nel 2023: impariamo a conoscere i rischi