Addio alla professoressa Luisa Dal Verme

Si è spenta, all’età di 105 anni, la professoressa Luisa Dal Verme. Docente di educazione fisica, aveva insegnato in diversi istituti aquilani.
Si è spenta, all’età di 105 anni, la professoressa Luisa Dal Verme, decana degli insegnanti, per oltre mezzo secolo docente di educazione fisica in diversi istituti superiori dell’Aquila.
Nata il 33 maggio 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, era figlia di un ufficiale medico a Pola. La professoressa Luisa Dal Verme apparteneva ad una nobile ed antica famiglia; aveva frequentato dal 1938 al 1941 l’Accademia di educazione fisica di Orvieto dove si era diplomata. Ha insegnato educazione fisica a L’Aquila, a Roma, a Bergamo, a Firenze, per approdare a a Reggio Emilia nel 1943 dove è rimasta fino alla pensione. Ovunque sapeva farsi apprezzare per le sue doti professionali e umane.In occasione dei festeggiamenti per i 100 anni, dopo i discorsi augurali aveva letto un suo scritto, una riflessione sull’arco della vita: giovinezza, maturità, tramonto. “Ho imparato nella mia vita che nulla ci è donato: ogni affermazione, ogni conquista è il frutto di tanti sacrifici ma anche dell’aiuto di chi ci ha permesso di arrivare: genitori, fratelli, amici, insegnanti”, aveva scritto.
I funerali sono fissati per domani, giovedì 31 agosto, alle 15 nella chiesa di San Pio X a Reggio Emilia. Alla famiglia le condoglianze dalla redazione del Capoluogo.