Botta e risposta

Palco a Collemaggio per la Perdonanza, Biondi risponde a Sgarbi “Facciata della Basilica perfettamente visibile”

Sgarbi sul Palco a Collemaggio: "Nessuna festa popolare può pregiudicare a migliaia di visitatori la vista della facciata di una delle Chiesa più belle d'Italia". Biondi: "Il Sottosegretario parla per sentito dire. Facciata perfettamente visibile".

Palco a Collemaggio per gli spettacoli della Perdonanza, Sgarbi solleva la polemica: “Nessuna festa può pregiudicare ai visitatori la vista di una delle Chiese più belle d’Italia”. Biondi: “Polemiche locali, indotte da qualche parlamentare di centrosinistra. La facciata della Basilica è perfettamente visibile. Il Sottosegretario Sgarbi parla per sentito dire”.

Non è mancata la polemica in occasione dell’apertura della 729esima Perdonanza. Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte, ha riferito “in nessun modo una festa popolare deve pregiudicare a migliaia di visitatori che si recano in città la spettacolare vista della facciata di una delle chiese più belle d’Italia”. Il riferimento è al palco che, in questa settimana di spettacoli inseriti nel programma della Perdonanza, è stato installato proprio a Collemaggio. “La Soprintendenza non può lasciare all’arbitrio degli organizzatori la tutela della Basilica”, ha aggiunto. Ma non si è fatta attendere la risposta del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

A sollevare le critiche, quindi, Sgarbi, attraverso queste parole. “Ho grande rispetto per le tradizioni religiose, ed ancor più per i sentimenti di devozione degli aquilani per una storica festa quale è quella della Perdonanza, ma credo, e su questo ho il conforto di tanti cittadini, che in nessun modo una festa popolare possa pregiudicare alle migliaia di visitatori – che in questi mesi si recano in città – la spettacolare visione della facciata di una delle chiese più belle d’Italia.” Una netta presa di posizione, dopo le segnalazioni arrivate al MIC in merito all’allestimento del palco a Collemaggio.
Alle sue dichiarazioni ha fatto seguito la replica del primo cittadino dell’Aquila. Biondi ha sottolineato: “La presa di posizione del sottosegretario Vittorio Sgarbi amareggia non tanto e non solo perché proviene da persona di conclamata cultura, quanto perchéindotta’ dalle provocazioni di qualche parlamentare di centrosinistra che, digiuno di argomenti e consenso, ne cerca tra questioni a lui lontane dal momento che a Collemaggio lo si vede solo a fare passerella una volta lanno, a favore degli obiettivi”. Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, rispetto alle affermazioni del sottosegretario alla Cultura.

Non è certo Sgarbi che decide come e dove si devono svolgere gli eventi legati a quello che è considerato il primo Giubileo della storia e che lo stesso Celestino V, che lo volle nel lontano 1294, indicò dovesse essere una festa di popolo, dunque non solo religiosa. Spiace constatare come il Sottosegretario parli, appunto, per sentito dire, dal momento che la facciata della nostra Basilica è perfettamente visibile”, rileva il sindaco dell’Aquila,“a differenza del passato, prima che si insediasse la nostra amministrazione. Inoltre, nella Basilica c’è un viavai di gente festosa che se ne infischia delle polemiche tutte locali, che tali sarebbero rimaste se un rappresentante di Governo non gli avesse dato eco. Speriamo che anche stavolta Sgarbi smentisca quello che afferma, come fatto a più riprese ultimamente in occasione di altre uscite sempre più improvvide di cui si è reso e continua a rendersi protagonista”, conclude il sindaco Biondi.

leggi anche
perdonanza 2023 leonardo de amicis
L'intervista
Perdonanza Celestiniana 2023, parla il Maestro De Amicis: “Grandi artisti interagiscono con la città per un risultato unico”
giuseppe petrocchi
729esima perdonanza, il discorso del cardinale
729esima Perdonanza, il Cardinale Petrocchi: “Oggi il Fuoco del Perdono acceso nel cuore del mondo”
perdonanza 2023
729esima perdonanza
Su il sipario sulla 729esima Perdonanza Celestiniana, L’Aquila abbraccia la sua storia
perdonazna 2022 tripode
729esima perdonanza
Perdonanza, il Fuoco del Morrone arriva a Collemaggio: l’apertura della 729esima edizione
gianni letta benemerenza provincia l'aquila
L'aquila
Perdonanza 2023, la Croce di Celestino del Lions Club a Gianni Letta
caro prezzi edilizia cantieri
L'aquila
Perdonanza Celestiniana 2023, stop all’attività dei cantieri
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
Utili
Perdonanza, parcheggi e orari bus: tutte le informazioni utili
modifiche viabilità
Utili
729ª Perdonanza Celestiniana, le modifiche alla viabilità dal 23 al 30 agosto
Perdonanza Celestiniana 2023
729esima perdonanza
729ª Perdonanza Celestiniana, Biondi: “Il fuoco sia memento di pace per i potenti del mondo”
maria gabriella castiglione
Eventi
Sant’Eusanio Forconese, Maria Gabriella Castiglione in “Solo Piano”
negramaro
Eventi
Perdonanza, i Negramaro in concerto a L’Aquila: tutte le informazioni utili
Gianni Morandi
729esima perdonanza - utili
Perdonanza, Gianni Morandi in concerto a L’Aquila: le informazioni utili