Attualita'

Dalla pista ciclabile alla Sagra delle Campanelle, spopola il Lupo di Vasto

Avvistamenti e aggressioni da parte di un canide o lupo sul litorale. Il video dell'animale sulle testate nazionali. Intanto il "Lupo di Vasto" arriva anche sulle bancarelle della Sagra delle Campanelle di San Rocco.

Avvistamenti e aggressioni da parte di un canide o lupo sul litorale. Il video dell’animale sulle testate nazionali. Intanto il “Lupo di Vasto” arriva anche sulle bancarelle della Sagra delle Campanelle di San Rocco.

È diventato virale in poco tempo, “guadagnando” la ribalta anche delle testate nazionali il video che riprende un animale, lupo o canide ibrido, sulla pista ciclabile di Vasto Marina, tra la curiosità e in qualche caso anche spavento dei turisti delle vicine abitazioni delle vacanze, anche con cane a seguito e per questo maggiormente preoccupati. Comprensibile l’apprensione per un incontro che fortunatamente non ha avuto conseguenze. Il video è comunque rimbalzato sulle principali testate italiane.
Mentre sono allo studio trappole atraumatiche per la sua cattura, prosegue anche il dibattito sulla “natura” dell’animale. Da un lato, qualche avvistamento fa protendere per la tesi del lupo. L’aspetto, infatti è quello, e anche il comportamento – di fuga rispetto alla presenza umana – confermano il timore di molti. Dall’altra parte, però, altre segnalazioni che parlano invece di aggressioni – l’ultima ai danni di una ragazzina di 11 anni – fanno propendere più per un “ibrido”, che ha l’aggressività del lupo, ma la confidenza verso gli umani del cane. Al momento, quindi, non è possibile nemmeno escludere che possa trattarsi di due esemplari diversi. In caso contrario ci si troverebbe a che fare con un esemplare piuttosto singolare dalla “doppia personalità”.

lupo vasto

In attesa che l’animale venga catturato, a Vasto la stagione balneare si appresta a chiudersi con questo spauracchio che anima le discussioni locali da mesi e che ha ormai caratterizzato appuntamenti tradizionali come la Sagra delle Campanelle, tra le cui bancarelle ne é spuntata anche una a forma di… Lupo di Vasto.

Il video.

https://www.facebook.com/reel/237973249209473

leggi anche
lupo monte pettino
Dilloalcapoluogo
Pettino, un lupo avvistato nel centro abitato
soccorso alpino guardia di finanza
Cronaca
Addio a Giulio Alberto Pacchione, finanziere abruzzese muore insieme al collega durante un addestramento in cordata
lupo di vasto
Il caso
Al lupo, al lupo! La favola tragica dell’estate vastese