Politica

Fondi di Coesione, all’Abruzzo 1,2 miliardi di euro

1,2 miliardi dai Fondi di Sviluppo e Coesione per la Regione Abruzzo: incremento di oltre mezzo miliardo rispetto alla precedente programmazione

Buone nuove per l’Abruzzo, incremento del Fondo di Sviluppo e Coesione di oltre mezzo miliardo di euro dal Cipess.

È di oltre mezzo miliardo di euro l’incremento del Fondo di Sviluppo e Coesione deciso dalla delibera Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) rispetto alla precedente programmazione. Per il ciclo 21-27 alla Regione Abruzzo saranno destinati 1.257.403.209,9 euro, rispetto ai 753.400 del ciclo 14-20.
“Subito dopo aver sottoscritto l’accordo con il Governo partiremo con gli incontri di partenariato per presentare entro poche settimane il piano degli interventi con i quali affronteremo le principali criticità infrastrutturali della Regione”, ha dichiarato il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“Una grande prova di forza della Regione Abruzzo, capace di intrattenere una interlocuzione costante e proficua con il governo e con il ministro Fitto”, è il commento dei senatori di Fratelli d’Italia Guido Liris ed Etelwardo Sigismondi, alla norizia dell’incremento di oltre mezzo miliardo di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione deciso dalla delibera Cipess rispetto alla precedente programmazione.
“Abbiamo preso una Regione marginale e arretrata e la stiamo proiettando al futuro, grazie alla programmazione di interventi strategici che trovano, puntualmente, opportunità e canali di finanziamento. Può apparire scontato per gli addetti ai lavori, ma è opportuno ribadire per i cittadini che i risultati non si ottengono grazie al caso, ma ad un lavoro costante che, l’intera Giunta a partire dal presidente Marsilio, passando per noi parlamentari fino agli amministratori locali portano quotidianamente avanti”.
leggi anche
solidarietà e musica autismo abruzzo
L'aquila
Solidarietà e musica, raccolti più di 3mila euro per Autismo Abruzzo: l’idea di quattro musicisti aquilani
reddito cittadinanza abruzzo
Attualita'
Stop al reddito di cittadinanza, in Abruzzo coinvolte 15 mila persone
emanuele imprudente
Agricoltura
Psr Abruzzo, finanziate 192 start up agricole per 13 milioni di euro
Abruzzo, 4 milioni per le foreste
Ambiente
CSR Abruzzo, 2 milioni e mezzo per la salvaguardia della biodiversità e mitigazione danni climatici
guido liris parifica rendiconto
Politica
Regione Abruzzo, la Corte dei Conti parifica il rendiconto per l’esercizio finanziario 2022
Emiciclo, l'inaugurazione
Politica
Consiglio regionale d’Abruzzo, via libera dal CDM alle ultime leggi approvate
Giornata degli abruzzesi nel mondo
Eventi
Giornata degli Abruzzesi nel mondo: “Un abbraccio alle nostre comunità”