L'aquila

Strettoia di Sassa, si attiva il semaforo intelligente

L'AQUILA - Da lunedì 31 luglio attivo il semaforo intelligente a Sassa.

L’AQUILA – Da lunedì 31 luglio attivo il semaforo intelligente a Sassa.

Da lunedì prossimo, 31 luglio, sarà attivo il nuovo semaforo intelligente nella frazione di Sassa. Lo rende noto il Settore Mobilità urbana, Trasporti e infrastrutture del Comune dell’Aquila, guidato dall’assessore Paola Giuliani.
Il Comune, attuando l’azione già prevista nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e finanziata con il Fondo per la Progettazione di Fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del paese, rispondendo anche alle sollecitazioni pervenute dai residenti dell’abitato di Sassa, ha concluso le attività preliminari all’accensione dell’impianto semaforico.
Il costo dell’intero progetto, che comprende la realizzazione di un intervento di regolazione semaforica, segnaletica e arredo funzionale lungo la via di attraversamento principale della frazione denominata ad est Via Duca degli Abruzzi e ad ovest Via Ponte San Giovanni, ammonta a circa 98mila euro.
Lungo questo tratto di strada è stato istituito il senso unico alternato di circolazione regolato da due semafori principali posti ad est e ad ovest dell’abitato con ulteriori segnalatori lampeggianti posti nelle strade pubbliche che intersecano la via principale. I semafori delle strade secondarie consentiranno con il colore giallo di immettersi nella direzione del flusso veicolare in quel momento vigente con l’obbligo di fermarsi a dare la precedenza. In particolare i dispositivi semaforici sono “intelligenti” e riescono a modulare la propria attuazione in base al traffico rilevato. Il tutto per evitare che si possano creare situazioni di veicoli in “contromano” durante il funzionamento del sistema semaforico.

“Ringraziamo chi nello scorso mandato ha creduto in questo progetto e che è riuscito a reperire i fondi per avviare i lavori e portare avanti un programma indispensabile per gli abitanti di Sassa e a tutti coloro ovviamente che oggi hanno concluso l’iter. Un grazie all’assessore Paola Giuliani e al personale del servizio Mobilità del Comune dell’Aquila, all’assessore Laura Cucchiarella e ai dipendenti del suo servizio, al Rup la dottoressa Ciocca, alla Provincia dell’Aquila con particolare riferimento al dottor Vincenzo Calvisi e alle imprese Bergamotto e Di Nella che hanno lavorato al progetto”, si legge nella nota del consigliere comunale Katia Persichetti.

leggi anche
facoltà giurisprudenza Avezzano
Formazione
Giurisprudenza Avezzano, attivo da settembre il laboratorio LSG
altopiano delle rocche
Meteo aquilano
Altopiano delle Rocche, la prima temperatura negativa dell’estate
incidente
Cronaca
A24, muore operaio investito da un camion
Mammut munda
Appuntamenti
Mammut L’Aquila, ad agosto visite tutti i giorni
aero club l'aquila
Eventi
Aero Club L’Aquila, tappa abruzzese per il Tour Italy 2023
ponte belvedere stefano palumbo
Viabilita'
Lavori al nuovo Ponte Belvedere, un altro semaforo in via Persichetti