Ricostruzione

Ricostruzione L’Aquila, Tinari: “Siamo un modello, basta diffondere immagine distorta della città”

Ricostruzione L'Aquila, parla l'assessore Tinari "C'è ancora tanto da fare, ma al tempo stesso tanto è stato fatto. Siamo un modello, eppure c'è chi si diverte a fare sensazionalismi mediatici 'alla rovescia', diffondendo un'immagine distorta dell'Aquila". 

Ricostruzione L’Aquila, parla Roberto Tinari, assessore alla Ricostruzione privata: “C’è ancora tanto da fare, ma al tempo stesso tanto è stato fatto. Siamo un modello, eppure c’è chi si diverte a fare sensazionalismi mediatici ‘alla rovescia’, diffondendo un’immagine distorta dell’Aquila”.

“Sulla ricostruzione post sisma dell’Aquila i costruttori hanno ragione: siamo un modello e i sensazionalismi mediatici alla rovescia non fanno bene a nessuno. I cantieri della ricostruzione privata conclusi per termine dei lavori hanno superato l’80 per cento rispetto al totale di quelli finanziati, quelli della ricostruzione pubblica il 50% e sono in forte ascesa. Questi i dati reali, ufficiali, come risultano sui siti degli enti preposti, relativamente alla ricostruzione dell’Aquila post terremoto. Sensazionalismi mediatici alla rovescia per far vedere a tutti i costi che esistono ancora degli aggregati che devono essere oggetto di lavori, escludendo la gran parte degli edifici ricostruiti, non fanno bene a nessuno. Né all’informazione, né tantomeno all’immagine della città. Per questo sostengo pienamente quanto asserito dal presidente dell’Associazione nazionale dei costruttori della provincia dell’Aquila, Gianni Frattale. A questi operatori di settore deve essere tributato il nostro ringraziamento per i sacrifici e lo zelo che stanno impiegando con le loro imprese, per far riemergere città e territorio, devastati dal sisma di 14 anni fa. Soprattutto, intendo sottolineare le parole di Frattale quanto al modello L’Aquila nel quadro della ricostruzione: un modello che sta diventando di ispirazione un po’ ovunque, laddove occorrono interventi radicali per la rinascita di tutte quelle aree purtroppo colpite da calamità”.

Nessuno sogna di dire che la ricostruzione è finita, nessuno vuole coprirsi di gloria o fare lezioni di trionfalismo, che sarebbero del tutto fuori luogo. C’è ancora molto da lavorare. E gli incontri che sto avendo con i consorzi che sono in ritardo nell’avvio delle attività di ricostruzione ne sono una conferma. Ma un conto è fare una valutazione del genere, e cioè rappresentare uno stimolo per concludere nel modo migliore un percorso finora virtuoso, che sta portando L’Aquila e il suo territorio a essere un centro meraviglioso e sicuro, altro è ignorare questo aspetto e diffondere una visione – distorta e infondata – di una realtà ancora fortemente depressa. Per fortuna, l’afflusso di visitatori in incremento da qualche anno a questa parte è una delle testimonianze più tangibili di quanto sia apprezzata la rinascita del capoluogo abruzzese”. 

leggi anche
ponte belvedere rendering
L'aquila
Ricostruzione Ponte Belvedere, approvato il progetto esecutivo: i lavori possono iniziare
ricostruzione l'aquila palazzo bombardato via xx settembre
Attualita'
Ricostruzione L’Aquila, nuovo presidente di aggregato per il “palazzo bombardato” di via XX Settembre
amatrice ricostruzione
Politica
Ricostruzione, PD: “Ritardi inaccettabili, Governo mistifica la realtà”
norcia
Il rapporto
Sisma 2016, 28mila richieste per la ricostruzione privata: 3mila interventi finanziati per il pubblico
gianni anastasio grandangolo
Grandangolo
Ricostruzione privata, troppo lungo il percorso tra fondi di Bilancio e comuni: “Casse in sofferenza”
biondi
Politica
Stabilizzazione precari Uffici ricostruzione, via libera dalla Camera
comune avezzano
Attualita'
Avezzano, via il vecchio distributore di piazza Cavour: arriva l’ordinanza
onna ricostruzione
Ricostruzione
Ricostruzione Cratere 2009, dal CIPESS arrivano 470 milioni di euro
guido liris parifica rendiconto
Politica
Regione Abruzzo, la Corte dei Conti parifica il rendiconto per l’esercizio finanziario 2022
castello l'aquila
Eventi
Panorama L’Aquila, una mostra diffusa a cura di Cristiana Perrella
Montereale
Ricostruzione
Montereale, i primi 20 milioni di euro per gli interventi di ricostruzione: i progetti previsti