Territorio

Festa del Respiro, si chiude la quarta edizione: “Confermata la missione di valorizzare vivibilità piccoli comuni”

Festa del Respiro, la quarta edizione: "La nostra Associazione conferma la sua missione di valorizzare la vitalità e la vivibilità dei piccoli Comuni di aree collinari o montane scarsamente popolate".

Festa del Respiro, la quarta edizione: “La nostra Associazione conferma la sua missione di valorizzare la vitalità e la vivibilità dei piccoli Comuni di aree collinari o montane scarsamente popolate”.

Sabato 15 Luglio l’Associazione Nazionale Borghi del Respiro ha tenuto a Rocca di Mezzo la IV Festa del Respiro, occasione per riprendere l’attività pienamente dopo gli anni della pandemia da Covid-19. L’evento, che si è svolto  grazie alla collaborazione dell’Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino nella propria Sede istituzionale,  ha visto la firma del Patto del Respiro dei Comuni di Ovindoli e Collepietro, entrambi della provincia dell’Aquila che hanno fatto ufficialmente ingresso nella rete dei 27 Comuni attualmente aderenti ai Borghi del Respiro.
“La nostra Associazione conferma la sua missione di valorizzare la vitalità e la vivibilità dei piccoli Comuni di aree collinari o montane scarsamente popolate, in cui siano rispettati gli standard normativi per i principali inquinanti atmosferici, contribuisce alla tutela della salute umana e della vegetazione, secondo i principi dello Sviluppo Sostenibile definiti con particolare riguardo alla tutela della salute respiratoria” ha dichiarato il Presidente Dott. Vincenzo Colorizio ribadendo che “tutti questi aspetti possono costituire un volano economico per i Comuni aderenti alla rete”.

festa del respiro

Gestita dall’Associazione Nazionale Borghi del Respiro, fondata il 20 maggio 2020, la rete dei Borghi del Respiro promuove e gestisce la tutela ambientale, lo sviluppo e il turismo sostenibile nei distretti di conservazione dell’aria di qualità per il benessere respiratorio umano, individuati sulla base del D.Lgs 155/2010 in attuazione del Piano europeo Aria Pulita COM (2013) 918.
L’Associazione trae anche ispirazione dai principi della Enciclica Laudato si’ del 2015, aspetto cui ha fatto specifico riferimento nel suo indirizzo di saluto S.E. Mons. Orlando Antonini.
Con la moderazione della giornalista Roberta Galeotti hanno partecipato all’incontro Francesco D’Amore  Presidente del Parco Regionale Sirente Velino, il Sindaco di Rocca di Mezzo Mauro di Ciccio, il Presidente del GAL e Sindaco di Navelli Paolo Federico, alcuni dei Sindaci e rappresentanti delle Comunità dei Comuni aderenti alla rete e dei Borghi firmatari del Patto del Respiro, studenti e ricercatori universitari. Ha portato i suoi saluti il Comando locale dei Carabinieri Forestali rappresentato dal Ten.Col. Donatello Cirillo.

festa del respiro

Attestati di benemerenza dell’Associazione sono stati consegnati alla Protezione Civile A.N.A. Sezione Abruzzi Squadra Gran Sasso – Nucleo Nazionale e al giornalista Dante Fasciolo Responsabile del Premio per l’Ambiente «G. Merli» – Movimento Azzurro.
Due le relazioni principali del convegno collegato all’evento. Salute, Turismo, Comunità, argomenti trattati dal Vice Presidente Massimo Alesii  e TERRAZZI FIORITI COME ALLESTIRE AIUOLE DEL RESPIRO  a cura di Francesca Marinangeli – Loretta Pace – Silvia Brini, collegato alla presentazione dell’omonimo libro edito da Rubbettino editore.
La rete è aperta a quanti ogni anno vogliano candidarsi a sottoscrivere il PATTO DEL RESPIRO e tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.borghidelrespiro.it. Un qualificato Comitato Scientifico dell’Associazione, coordinato dalla Dott.ssa Francesca Marinangeli  del CREA, esamina annualmente le candidature e ne certifica la validazione. E’ composto da membri appartenenti al CREA – Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, al Dipartimento MESVA dell’Università deglI Studi dell’Aquila, all’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e dai rappresentanti dell’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – ISTO, di AIPO-ITS Associazione Italiana Pneumologi e dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO- SITAB.

leggi anche
ovindoli borghi del respiro
Territorio
Ovindoli tra i Borghi del Respiro, ricevuta la targa ufficiale
festa del respiro 2023
Eventi
Festa del Respiro, la quarta edizione a Rocca di Mezzo: confronto su vivibilità e ambiente
collepietro
Riconoscimenti
Collepietro tra i Borghi del Respiro
roccaraso in blu autismo
Eventi
Roccaraso in blu, tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico
gran sasso ctgs
Turismo
Gran Sasso, boom di presenze nel weekend
Savino monterisi
Letteratura naturalistica
Premio Parco Maiella, a Infinito restare il premio speciale del presidente
poggio picenze in blues
Musica
Poggio Picenze in Blues, Mighty Mo Rodgers dà fuoco alle polveri